COME IL WEB CI CAMBIA.
LINGUAGGIO, PENSIERO, AZIONI
I ragazzi devono sapere cosa succede sulla loro pelle in rete
Come ci cambia il web? Siamo abituati a pensare al digitale come ad uno strumento o un ambiente di lavoro e ricerca. In realtà la rete e i suoi strumenti sono un mondo, un ambiente in cui viviamo sino a 7 ore al giorno, talora 2-3 di notte, che hanno forti influenze sul mondo reale, sulla nostra vita e su di noi. A livello di linguaggio, di pensiero ed emozioni, di modo di ragionare e quindi di agire, scegliere, esprimerci. Per questo dobbiamo sapere cosa la rete sta facendo a noi e come ci sta cambiando. La “domanda non è più cosa fare col web ma che cosa il web fa a noi, al nostro cervello, alla nostra sfera emotiva e relazionale” S. Turkle. La semplificazione del linguaggio modifica il nostro modo di ragionare, l’uso del linguaggio nei social, spesso breve ed aggressivo, semplifica il nostro pensiero. La formazione, socializzazione, identificazione dei ragazzi avviene in rete e l’eccesso di uso di smartphone e device, insieme alla svalutazione della conoscenza e competenza (Nichols) modifica il nostro modo di sentire, scegliere, agire, di vivere l’amicizia. Questa consapevolezza è il cuore della cittadinanza digitale (legge 92, art 5.2).
> SECONDA EDIZIONE
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore di formazione
> Giovedì 11 febbraio 2021 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 23 febbraio 2021 – Dalle 16.00 alle 18.00
> FORMATORE
Rodolfo Marchisio
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
IN OMAGGIO 3 E-BOOK
> IL MONDO DELLA RETE SPIEGATO AI RAGAZZI – Vol. 1, 2, 3 – Di Rodolfo Marchisio
I tre ebook spiegano i temi del mondo della rete in modo semplice e divulgativo ai ragazzi e agli adulti meno esperti. Ricostruiscono una mappa completa della rete e dei suoi collegamenti all’educazione e alla scuola. Gli ebook in formato PDF saranno scaricabili dalla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it insieme ai materiali del corso.
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado, in didattica collaborativa e trasversale in classe o DaD
> OBIETTIVI
- Conoscere riflettere lavorare in modo trasversale e proporzionato alle diverse età alla formazione di una cultura e di una cittadinanza digitale attiva e consapevole. I ragazzi non devono solo saper usare le macchine “devono saper cosa succede sulla loro pelle” Ministero Istruzione 2018
- Lavorare per un nuovo patto formativo coi genitori sull’uso sicuro ed evoluto del digitale
Partendo da:
Le competenze dell’Art. 5.2 in un’ottica sociale e personale di competenze e cultura digitale. Art. 5. 2/a – Valutare fonti; art. 5.2/b – Interagire; art. 5.2/c – Informarsi, partecipare, crescere; art. 5.2/d – Norme comportamento; art. 5.2/e – Identità digitale; art. 5.2/f – Privacy e dipendenza; art. 5.2/g – I veri pericoli della rete e Cyber bullismo
- Cosa manca nell’art 5. + Competenze e non conoscenze
- Dalla Didattica a Distanza -> Didattica Digitale: la transizione fra 2 cose diverse
- DaD e Frattura Digitale di 4 tipi (strumenti, banda, competenze docenti e famiglie, spazi)
Priorità didattiche relative all’art 5.2:
- Social Network o Social Media
- Uso/abuso dello smartphone
- Identità, socialità, partecipazione in rete
- Ricerca metodo, problemi, motori diversi.
- Quali piattaforme DaD e perché?
> PUNTI TEMATICI
- Obiettivi legge 92, art 5.2 Cittadinanza digitale
- Linguaggio. Semplificazione del linguaggio e linguaggio aggressivo e rozzo nei Social (Wallace). Conseguenze.
- Svalutazione della conoscenza e delle competenze vs opinioni personali (Nichols)
- Eccesso di uso. Dipendenza e modificazioni del cervello e del sentire
- Social network. Dinamiche psicologiche, relazioni, sentimenti, ma anche individuazione, identità e rapporto col gruppo nei ragazzi
- La fine della “verità”. Fake news e Post verità
- Cyber bullismo dei ragazzi e degli adulti. L’odio e la violenza in rete. Gli odiatori seriali.
- L’informazione non è conoscenza. 10 regole sulla informazione.
- Multitasking. Indebolimento dei riferimenti spaziali e temporali
- Le regole del controllo sociale
- Social family. Il ruolo dei genitori
- Leggere scrivere in rete. Che differenza c’è. Gli e book
- Come cambia la privacy
- Video utili per trattare le diverse tematiche.
- Esempi di buone pratiche per i diversi tipi di scuola
- Dossier di consigli a ragazzi, docenti e genitori sull’uso del web
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Alla fine del percorso, che è un proseguimento ed un approfondimento di Formare cittadinanza digitale, i ragazzi dovranno sapere “Cosa succede sulla loro pelle” Ministero Istruzione 2018. E bambini e ragazzi delle varie età dovranno essere consapevoli, in modo proporzionato all’età, di: in che mondo web vivo? Come funziona la rete e perché? Quali sono le conseguenze su di me come persona e cittadino e sulla società. Quali vantaggi posso trarre dal web?
Tra le principali competenze (art. 5.2) dovranno essere in grado di:
- Art. 5.2/a – Valutare fonti
- Art. 5.2/b – Interagire con gli altri attraverso il web
- Art. 5.2/c – Informarsi, partecipare, crescere in modo autonomo
- Art. 5.2/d – Conoscere e rispettare norme comportamento e norme del web
- Art. 5.2/e – Gestire la loro identità digitale
- Art. 5.2/f – Preoccuparsi della Privacy e della dipendenza da device (smartphone e rete)
Conoscere gli svantaggi della personalizzazione e del vivere in una bolla social
Art. 5.2/g – Essere consapevoli dei veri pericoli della rete: dai Cattivi padroni (Rampini) al CB di ragazzi e adulti. Violenza, Falsificazione delle notizie e influenza sulla democrazia
Sviluppare competenze di cittadinanza digitale verso una sempre più necessaria cultura digitale.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 53167)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 11/02/2021
- Fine corso 23/02/2021
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 53167
- Attestato Si