IL DEBATE IN LINGUA INGLESE
Il corso introduce la pratica del ‘Debate’ in lingua inglese e guida i docenti a supportare i propri studenti non solo nello sviluppo delle abilità di ascolto in una lingua straniera, ma anche e soprattutto nelle abilità del parlato pianificato e argomentato.
Il Debate in presenza, in DAD oppure in DDI, risulta efficace perché offre agli studenti l’opportunità di esercitare abilitá di pensiero critico (High Order Thinking Skills) per una applicazione autentica delle abilità di base di ascolto, parlato, lettura e scrittura.
Durante il corso si potrà interagire in lingua inglese e riflettere sulle tecniche di ‘public speaking’, uso della voce e ‘body language’ strettamente connesse al Debate.
- Che cosa è il DEBATE e perché é importante ed efficace nell’insegnamento/apprendimento di una lingua straniera
- Come i docenti programmano gli obiettivi per i loro DEBATERS e stabiliscono regole e comportamenti per lo ‘scaffolding’ dell’intero Debate.
- Come selezionare le mozioni dalla programmazione curricolare di lingua e letteratura inglese e guidare il Debate tra argomentazioni, confutazioni e arringhe.
- Come i docenti possono coinvolgere tutti gli studenti della classe a cimentarsi con il Debate in lingua inglese nel rispetto dei diversi livelli di competenza linguistica.
Il corso prevede un’interazione con materiali didattici per il Debate in lingua inglese sviluppati e già sperimentati nelle classi di liceo in questi ultimi due anni, dalle lezioni in presenza prima del mese di marzo 2020 e fino ad oggi, attraverso le modalità DAD e DDI.
A conclusione del corso tutti i partecipanti avranno a propria disposizione una serie di ‘Debate Lesson Plans’ da integrare nello studio curriculare della lingua e della letteratura inglese.
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Mercoledì 9 giugno 2021 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 16 giugno 2021 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 23 giugno 2021 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 30 giugno 2021 – dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Nuccia Silvana Pirruccello
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di inglese di scuola secondaria di secondo grado
> MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE AL DEBATE
Subito dopo il primo incontro tutti i partecipanti, suddivisi in gruppi di sei se lo vorranno, tre per la Proposition Team e tre per la Opposition Team, avranno a disposizione un ambiente di lavoro per strutturare e fare pratica di Debate in modalità condivisa.
Per partecipare al Debate i corsisti dopo il primo incontro dovranno:
1. creare un proprio account su www.scribaepub.it
2. scegliere l’opzione ‘Crea eBook da Template’ – DEBATE versione inglese e avranno a disposizione le pagine per strutturare il DEBATE che poi potranno usare con i propri studenti.
> OBIETTIVI
Il percorso di Debate proposto in questo corso concilia le hard skills con le soft skills al fine di:
- promuovere la conoscenza del Debate come strumento di lavoro che consente l’applicazione di metodi didattici innovativi connessi alla propria disciplina di insegnamento
- promuovere le competenze linguistiche e digitali assieme al team working
- diffondere i principi del Debate come pratica didattica, offrendo ‘una palestra’ on Line alla squadra PRO e alla squadra CONTRO per dibattere la mozione con file audio supportati da testo, mappe e immagini
- fornire strumenti e risorse fondamentali per docente del XXI secolo sempre più orientato alla produzione di contenuti digitali condivisi
- pubblicare il proprio Debate e sottoporre a valutazione le interazioni audio/video realizzate.
> PUNTI TEMATICI
Introduzione al Debate
Analisi della Mozione
- Il format Karl Popper
- Come individuare argomentazioni e controargomentazioni
- Esempi tratti dallo studio della lingua e dalla letteratura inglese
Argomentazione
Come costruire argomenti forti e convincenti
- Strutturare un argomento
- Creare e sviluppare una tesi
- Utilizzare esempi e prove
Confutazione
Come analizzare e confutare le argomentazioni
- Struttura della confutazione
- Strategie di confutazione
- Esempi di debating audio/video
Arringa finale e valutazione
- Comparazione delle strategie delle squadre PRO e CONTRO la mozione
- Valutazione dell’arringa finale e dei Points of Interest.
- Valutazione dei discorsi e dei debaters
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Saper attuare azioni didattiche in ambienti di apprendimento innovativi e collaborativiù
- Saper sviluppare e promuovere soft skills
- Saper promuovere buone pratiche innovative
Prima dell’ultimo incontro, i partecipanti saranno in grado di:
- Costruire il format di Debate da condividere con i propri studenti
- Comprendere l’importanza dell’uso della voce nel ruolo di debaters
- Comprendere l’importanza delle tecniche di public speaking e body language connesse al Debate
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 59397)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 8 ore
- Inizio corso 09/06/2021
- Fine corso 30/06/2021
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 59397
- Attestato Si