INSEGNIAMO A STUDIARE!
Come costruire insieme la competenza “imparare a imparare”
Nel corso “Insegniamo a studiare” si affronteranno esempi e problemi connessi all’apprendimento e allo studio negli ultimi tre anni della scuola primaria: dall’anticipazione, all’utilizzo delle parole-chiave, fino alle mappe mentali. E’ un percorso che offre spunti e riflessioni intorno a due domande fondamentali: “come funziona l’apprendimento dei nostri alunni?” e “come possiamo favorirlo?” Il nostro fine è il successo formativo, valorizzare gli stili di apprendimento individuali, fornire loro validi strumenti per comprendere la materia di studio attraverso un approccio attivo. Nel corso verranno affrontati altri temi quali il favorire e valorizzare: processi metacognitivi, tutoraggio tra pari, esercitazioni e lavori di gruppo, oltre al supporto agli alunni con difficoltà di attenzione e disturbi dell’apprendimento.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Giovedì 2 dicembre 2021 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 9 dicembre 2021 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 16 dicembre 2021 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Loto Montina
> COSTO 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria
> OBIETTIVI
- Utilizzare e comprendere l’importanza del confronto e della discussione collettiva tra pari per l’acquisizione di nuove strategie finalizzate a migliorare il suo metodo facendo fronte alle difficoltà che l’alunno incontra.
- Individuare e riconoscere i fattori che favoriscono l’apprendimento e quelli che le inibiscono.
- Padroneggiare la tecnica dell’anticipazione utilizzandola come efficace strumento didattico nell’approccio allo studio.
- Individuare e riconoscere i fattori che favoriscono attenzione e memorizzazione a lungo termine.
- Padroneggiare la tecnica delle flash-card per favorire processi di acquisizione di saperi complessi.
- Comprendere come i nuovi apprendimenti implicano una modificazione macroscopica della struttura cerebrale del bambino, i legami tra emozione, pensiero, azione e apprendimento.
- Padroneggiare la tecnica delle mappe mentali per organizzare l’acquisizione di nuovi saperi e come strumento per lo studio e l’esposizione.
> PUNTI TEMATICI
Il percorso si articola in tre incontri che, idealmente, rappresentano gli obiettivi di metodo e approccio alla pagina di studio che vogliamo perseguire nelle classi terza, quarta e quinta primaria.
Nel primo incontro si affrontano i fattori che favoriscono e quelli che inibiscono l’apprendimento dei bambini per soffermarsi sul primo approccio alla pagina di studio che apre la strada al centrale processo di anticipazione dei contenuti.
Nel secondo incontro ci soffermeremo sui fattori dell’attenzione e della memorizzazione, per poi concentrarci sull’individuazione e la valorizzazione delle parole-chiave attraverso la tecnica delle flash cards e come elementi centrali di una buona esposizione.
Nel terzo e ultimo incontro affronteremo gli aspetti legati al collegamento dei nuovi contenuti con le preesistenti reti neurali e alla costruzione di nuove. Le Mappe Mentali si presentano qui come lo strumento migliore per organizzare il sapere e per accompagnare l’alunno nella sua esposizione.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Il docente, al termine del corso, sarà in grado di guidare con maggiore consapevolezza l’alunno nell’acquisizione di un metodo di studio personalizzato ed efficace, di condurre discussioni di classe che permettano loro di scoprire e porre in essere le strategie che meglio si adattano ai loro profili cognitivi e stili di apprendimento.
- Il docente sarà in oltre in possesso degli strumenti di base per la costruzione di efficaci mappe mentali che partano dall’anticipazione delle conoscenze possedute dall’alunno e si strutturino, attraverso l’individuazione delle parole chiave, in una vera e propria nuova organizzazione dei saperi in suo possesso.
- I corsisti acquisiranno competenze relative al sostenere gli alunni con difficoltà e al valorizzare gli alunni maggiormente meritevoli all’interno di una pratica condivisa di approccio allo studio che ha come perno centrale il gruppo e la collaborazione positiva tra pari.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 66790)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 6
- Orario Dalle 16.00 alle 18.00