Corso di perfezionamento
LA SCUOLA DELLE COMPETENZE: PROGETTARE, VALUTARE, CERTIFICARE
Il corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.
Il corso biennale di perfezionamento “La scuola delle competenze: progettare, valutare e certificare” è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che operano nell’ambito dell’istruzione e intendono acquisire competenze approfondite di pratica didattica.
> PERCORSO FORMATIVO COMPLETO
SSD | Materia | CFU | Docente |
PRIMO ANNO | |||
Fondamenti di pedagogia | Riccardo Mancini | ||
M-PED/01 | Educazione permanente e formazione degli adulti | 6 | Riccardo Mancini |
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 6 | Rosario Bove |
M-PED/03 | Pedagogia speciale | 6 | Riccardo Sebastianni |
Strumenti operativi | Paolo Raviolo | ||
IUS/01 | Legislazione scolastica e normative sulla valutazione | 12 | Ugo Spinozzi |
M-PSI/04 | Competenze emozionali e motivazionali di alunni ed insegnanti | 12 | Giulia Cavalli |
M-PED/03 | Didattica per competenze | 12 | Andrea Borri |
M-PED/04 | Metodologie e tecnologie didattiche | 6 | Paolo Raviolo |
SECONDO ANNO | |||
Progettare e valutare per competenze | Gerolamo Spreafico | ||
M-PED/04 | Valutazione e certificazione scolastica | 12 | Davide Pazzaglia |
M-PED/04 | Progettare per competenze nella scuola | 12 | Gerolamo Spreafico |
M-PED/03 | Didattica delle competenze e dei modelli valutativi nella scuola | 12 | Silvia Benedetti |
M-PED/03 | Le competenze dei docenti nella nuova narratività | 12 | Michela Mancini |
Elaborato finale | 12 | ||
TOTALE | 120 |
> COSTO 900 euro
E’ POSSIBILE ACQUISTARE IL CORSO CON CARTA DOCENTE
> CREDITI 120
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.)
> ESAMI E SEDI Esami scritti: 10 domande per materia più una tesina da discutere in una delle 12 sedi polo eCampus.
> INFO E ISCRIZIONI Richiedi informazioni alla nostra casella di posta [email protected] indicando il tuo nome, cognome, cellulare, città e titolo di studio.
> REQUISITI DI AMMISSIONE
Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99.
La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.
> VALUTAZIONE
- 0,50 punti – Concorso docenti
- 1 punto – Graduatoria provinciale (GPS)
- 1 punto – Mobilità
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 3000 ore
- Sede corso 12 sedi polo
- Carta docente Si