AUTISMO IN CLASSE: LEGGERE I BISOGNI EDUCATIVI E ATTUARE INTERVENTI EFFICACI
Accompagnare l’alunno dal profilo di funzionamento alla costruzione del PEI
Il corso “Autismo in classe” offre una formazione teorico-pratica per la comprensione dei disturbi dello spettro autistico (ASD. Attraverso un approccio integrato tra aspetti scientifici, educativi e normativi, i partecipanti acquisiranno strumenti concreti per riconoscere le caratteristiche dell’autismo, leggere i bisogni educativi speciali e progettare interventi inclusivi efficaci.
Dal profilo di funzionamento alla redazione del PEI, il percorso guida i docenti nell’osservazione e nell’interpretazione del comportamento, nella definizione di obiettivi personalizzati, nella scelta dei sostegni adeguati e nella creazione di ambienti scolastici facilitanti. L’intervento introduttivo di un medico offrirà inoltre riferimenti clinici generali e spunti utili per il dialogo con le famiglie e per l’organizzazione scolastica in ottica di benessere.
Saranno approfonditi: i processi cognitivi e sensoriali, gli stili di apprendimento nell’autismo, le strategie per migliorare la comunicazione e l’interazione in aula, e l’uso di strumenti osservativi per comprendere il comportamento. Saranno analizzati casi reali e strategie educative efficaci, e verranno fornite indicazioni per la stesura del PEI, in linea con il modello ministeriale.
Saranno svolti 5 incontri webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 10 ore
> Lunedì 22 settembre 2025 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 25 settembre 2025 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Lunedì 29 settembre 2025 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 3 ottobre 2025 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 10 ottobre 2025 – Dalle 16.00 alle 18.00
> RELATORI
Paola Golzi, Giuseppe Leocata, Katia Perdichizzi
> COSTO 79 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado, educatori, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, personale educativo
> OBIETTIVI
- Sensibilizzare i docenti sull’autismo e promuovere l’avvio di percorsi condivisi di supporto tra scuola, famiglia e rete territoriale
- Acquisire conoscenze aggiornate sull’autismo in ambito scolastico
- Conoscere le principali caratteristiche delle persone autistiche.
- Conoscere e implementare strategie adeguate allo specifico stile di apprendimento.
- Sviluppare capacità di osservazione e lettura dei bisogni educativi
- Conoscere strumenti e pratiche per favorire l’inclusione in classe
- Rafforzare la capacità di progettare percorsi personalizzati per alunni con autismo
- Apprendere modalità operative per redigere un PEI efficace, incentrato sul profilo dell’alunno
- Promuovere una didattica accessibile, flessibile e attenta alle differenze individuali
- Valorizzare il ruolo del docente nella costruzione di un contesto scolastico accogliente e competente
> PUNTI TEMATICI
Modulo 1 – Giuseppe Leocata
- Comprendere l’autismo: caratteristiche, funzionamento, profili individuali, implicazioni educative e ambiente scolastico
Modulo 2 – Paola Golzi
- Processi cognitivi, sensorialità e stili di apprendimento nell’autismo; strategie d’intervento efficaci
- Dall’osservazione alla lettura dei bisogni: strumenti e approcci per interpretare il comportamento
Modulo 3 – Paola Golzi
- Contesto scolastico e inclusione: modalità adeguate per favorire comunicazione, partecipazione e interazione
Modulo 4 – Katia Perdichizzi
- Casi concreti: analisi di situazioni reali, strategie didattiche, ambienti facilitanti e risposte efficaci.
Modulo 5 – Katia Perdichizzi
- Progettare il PEI per l’alunno con autismo: guida operativa alla redazione del PEI a partire dal profilo di funzionamento, con focus su obiettivi, sostegni, risorse, interventi e compilazione delle sezioni.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di:
- Acquisire conoscenze di base sull’autismo da condividere con il collegio docenti e la dirigenza, per favorire interventi educativi, strutturali e formativi a livello di istituto
- Riconoscere le principali caratteristiche dell’autismo e i relativi bisogni educativi
- Leggere e interpretare il comportamento dell’alunno attraverso strumenti osservativi
- Applicare strategie didattiche inclusive in base ai diversi profili di funzionamento
- Progettare ambienti di apprendimento facilitanti e relazioni educative significative
- Elaborare un PEI personalizzato, centrato su obiettivi realistici e coerenti con il contesto scolastico
- Collaborare con il team docente per una progettazione condivisa ed efficace
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )
> ACQUISTO ONLINE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 10 ore
- Inizio corso 22/09/2025
- Fine corso 10/10/2025
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Attestato Si

