LA CARTA DOCENTE È TEMPORANEAMENTE SOSPESA FINO A METÀ SETTEMBRE
Puoi comunque iscriverti ai nostri corsi webinar inviando una richiesta a [email protected], specificando titolo del corso, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e cellulare. Ci invierai il buono in seguito, quando la piattaforma verrà riattivata.
CHATBOT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SCUOLA
Il webinar offre ai docenti un’esperienza interattiva per esplorare le sfide etiche dell’IA e scoprire come integrare un chatbot nell’ambiente scolastico. Il chatbot è un software che simula le conversazioni umane, consentendo agli utenti di interagire con i dispositivi digitali come se fossero in comunicazione con una persona reale.
I partecipanti impareranno le basi dei tools applicativi AI, con indicazioni concrete sul possibile utilizzo nel contesto scolastico. SI mostrerà come:
- sperimentare l’impatto educativo dell’IA in vari ambiti: cultura generale, informazione, apprendimento delle lingue, metacognizione, start up per modelli di avvicinamento al mondo del lavoro.
- sviluppare sistemi trasversali per differenti competenze scolastiche, utilizzando l’Intelligenza Artificiale per il riconoscimento di immagini, la comprensione del linguaggio naturale o la pianificazione di azioni per costruire un’identità “multidisciplinare”.
- sviluppare strumenti di analisi e progettazione, per definire un percorso di orientamento efficace, con restituzione attraverso l’elaborazione di un modello di analisi per tracciare la direzione del percorso di studi.
Nell’applicazione rilasciata gratuitamente da Querlo LLC, si potrà facilmente creare la IA Conversazionale; partendo da un semplice flusso deterministico, inserendo elementi grafici e nel caso elevare gradualmente aggiungendo altre funzionalità.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Martedì 12 settembre 2023 – Ore 16.00/18.00
> Martedì 19 settembre 2023 – Ore 16.00/18.00
> Lunedì 25 settembre 2023 – Ore 16.00/18.00
> RELATORE
Daniele Khalousi
> COSTO 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> OBIETTIVI
Sperimentare il significato dell’AI attraverso l’apprendimento e la programmazione “facilitata” di un chatbot, attraverso webinar in forma di laboratorio esperienziale, permettendo di sperimentare la progettazione di un chatbot attraverso l’uso di “Chatbot Studio”.
> PUNTI TEMATICI
Primo incontro
Il significato dell’AI attraverso utilizzo dei modelli applicati a ChatGPT, un chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano. Approfondimento delle dinamiche creative per ottimizzare la comprensione delle relazioni di interazione tra macchina e utente. Asset registrazione e login di Chatbot Studio.
Secondo incontro
Progettazione di un chatbot partendo da un semplice flusso deterministico, inserendo elementi grafici e delle sintassi digitali per un corretto funzionamento. Analisi della funzione e corrispondenza del risultato (il chatbot esegue ciò che progettiamo di far eseguire?) Dare una lettura utente/programmatore. Gradualmente, inserire elementi di coinvolgimento aggiungendo altre funzionalità.
Terzo incontro
Un modello di flusso pulito, efficace e di senso del nostro chatbot. Conclusione attraverso i modelli elaborati e condivisi dai partecipanti.
RISORSE PROPOSTE
- ChatGPT è un prototipo di chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning sviluppato da OpenAI specializzato nella conversazione con un utente umano.
- Querlo Chatbot Assistant è un software automatizzato generatore di “chatbot” in grado di interagire con gli utenti in forma di chat sviluppato con gli strumenti di analisi comparativa dalla società newyorkese Querlo, specializzata nella produzione di applicazioni tecnologiche tramite l’intelligenza artificiale.
- Un Chatbot è un programma per computer che simula le conversazioni umane. Sono anche noti come assistenti digitali. I chatbot interpretano ed elaborano le richieste degli utenti e forniscono risposte tempestive e pertinenti. I chatbot possono essere distribuiti su siti web, applicazioni e canali di messaggistica come Facebook Messenger, Twitter o Whatsapp.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Competenze riferite al quadro DigCompEdu in tutte le 6 aree:
- Area 1: Coinvolgimento e valorizzazione professionale Usare le tecnologie digitali per la comunicazione organizzativa, la collaborazione e la crescita professionale;
- Area 2: Risorse digitali Individuare, condividere e creare risorse educative digitali;
- Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento Gestire e organizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di insegnamento e apprendimento;
- Area 4: Valutazione dell’apprendimento Utilizzare strumenti e strategie digitali per migliorare le pratiche di valutazione;
- Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti Utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
- Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti Aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l’informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 86706)
> ACQUISTO ONLINE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 4
- Test 1
- Durata 6
- Inizio corso 12/09/2023
- Fine corso 25/09/2023
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 86706
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI DEI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO