In collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino e ANFAA
(Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie)
MINORI IN DIFFICOLTÀ
FAMILIARI A SCUOLA
Dall’accoglienza
alla progettualità inclusiva
Il corso aiuta a riconoscere e gestire le difficoltà familiari che incidono sul percorso scolastico degli studenti. Un webinar rivolto a docenti ed educatori per comprendere le dinamiche familiari complesse e attuare strategie di supporto efficaci in classe. Nella società multiculturale, la famiglia è un sistema complesso e questa poliedricità si riverbera sul sistema scolastico. La scuola accoglie molteplici diversità: tra queste, i minori adottati, affidati o inseriti in comunità. La varietà dei vissuti personali in aula rappresenta una risorsa, per valorizzare la conoscenza condivisa e stimolare la solidarietà. Per i docenti comporta una sfida progettuale, comunicativa e socio-relazionale. La scuola deve assicurare competenza professionale, per prevenire ed evitare comportamenti e scelte didattiche emarginanti. Gli insegnanti devono gestire la situazione con atteggiamenti sensibili e proattivi; insieme ai dirigenti, devono saper affrontare le azioni didattiche e gli appuntamenti che scandiscono la vita della scuola.
Il corso si propone dunque di offrire un inquadramento giuridico, pedagogico-didattico sulla tematica e gli strumenti operativi per accogliere e accompagnare bambini e ragazzi con storie complesse, in un’ottica progettuale inclusiva.
Il corso di 20 ore si apre con un webinar di 3 ore a settembre, a seguire verranno caricate le videolezioni da fruire in modalità asincrona. Chiuderà il percorso un altro incontro webinar di 2 ore ad ottobre.
DATE WEBINAR:
> 23 settembre 2025 – Ore 16.00/19.00
> 29 ottobre 2025 – Ore 16.00/18.00
I posti per gli incontri in diretta webinar sono esauriti. Se ti sei iscritto prima del 23 settembre riceverai sulla tua email un link per accedere all’incontro.
Se non hai fatto in tempo puoi comunque accedere alle registrazioni degli incontri nella sezione “LEZIONI”. Saranno caricate il giorno dopo.
> DESTINATARI
Docenti di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado
> RELATORI
> Marisa Pavone, Docente Università degli Studi di Torino
> Paola Ricchiardi, Docente Università degli Studi di Torino
> Natalia Stranieri, Componente Gruppo Scuola ANFAA
> Giuseppina Tiraboschi, Insegnante di Scuola Primaria, componente Gruppo Scuola ANFAA
> Frida Tonizzo, Assistente sociale e Presidente Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie (ANFAA)
> COSTO Gratuito
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR.
> PUNTI TEMATICI
La famiglia
- Le molteplici configurazioni delle famiglie oggi
- Le famiglie vulnerabili e forme di sostegno
Il diritto del minore ad una famiglia
- Interventi di protezione dei minori: affido, adozione, comunità
- Normativa, Linee di indirizzo e procedure
- La situazione italiana: i dati
La scuola e i minori con difficoltà familiari
- Le rappresentazioni sociali
- L’accoglienza: l’inclusione e la continuità
- Il rapporto scuola-famiglie
- Segnalare per tutelare
- Il rapporto scuola e servizi socio-sanitari
Scuola e allievi con background adottivo o affidatario
- Le difficoltà scolastiche
- La narrazione della storia personale e familiare
- Aspetti relazionali e curricolari
Proposte didattiche
- Il clima di classe
- La didattica inclusiva (l’animazione, il circle time…): proposte di unità didattiche
- La letteratura per l’infanzia e i libri di testo
- Unità didattiche su affido e adozione
> OBIETTIVI
- Promuovere una cultura dell’accoglienza a scuola dei minori con difficoltà familiari
- Favorire l’acquisizione della lettura del disagio sociale dei minori con famiglie vulnerabili
- Acquisire conoscenze rispetto alla configurazione delle famiglie oggi e in particolare dell’istituto dell’adozione e dell’affidamento familiare
- Acquisire conoscenze relative alla normativa e alle linee guida per i minori in affidamento, in comunità e adottati
- Acquisire competenze di progettazione educativa, curricolare e didattica adeguate a minori con storie complesse
- Sviluppare competenze nella relazione con famiglie e servizi
- Acquisire capacità di utilizzare metodologie e strumenti didattici inclusivi.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Saper leggere i segnali del disagio degli allievi con difficoltà familiari
- Saper scegliere strategie progettuali e didattiche mirate all’accoglienza, all’apprendimento e all’inclusione degli alunni con storie familiari complesse
- Saper interagire con le famiglie e i servizi
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 100001)
Info corso
- Moduli 9
- Test 0
- Durata 20 ore
- Inizio corso 23/09/2025
- Fine corso 29/10/2025
- Sede corso On line
- Orario 16.00/19.00-16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 100001
- Attestato Si
- Certificato Si




-
VIDEOLEZIONI E RISORSE
- La famiglia ieri e oggi generatività, eventi critici. Il diritto del minore a una famiglia – Webinar del 23 Settembre 2025
- I dati: affido familiare, adozione e minori in comunità
- Il ruolo della scuola
- Contrastare stereotipi e pregiudizi per una buona integrazione in classe
- Le parole giuste per parlarne
- Proposte per un’azione educativa inclusiva
- Consigli agli insegnanti e collaborazione tra scuola e servizi socio assistenziali e sanitari
- L’accoglienza a scuola
- Difficoltà scolastiche – Webinar del 29 Ottobre 2025