LA LEZIONE ATTIVA
Metodi e tecniche per una didattica
coinvolgente e partecipata
Come passare da una lezione frontale a una lezione attiva? Questo corso è dedicato ai metodi operativi per far crescere gli studenti. Far crescere è attivare. È mettere alla prova, è sollecitare, è spronare, è accendere. Ma come si fa? Qui la strada maestra – sperimentata dall’autore in centinaia di situazioni – prevede come elementi centrali i metodi attivi: interazioni dinamiche, piccole animazioni e mini role-playing, attivazioni del corpo, cooperative learning, tutte tecniche semplici che un insegnante può introdurre gradualmente nelle sue lezioni. L’insegnante che attiva, sollecitando parti diverse del cervello, alza il livello di attenzione e di curiosità al conoscere, stimola il sistema nervoso e riduce i momenti in cui la sola parola monocorde produce pensieri fluttuanti e vaghi. Mappe e tecniche del corso sono provenienti dalla psicologia sociale, dalla neurobiologia interpersonale e dalla pedagogia attiva.
Nel corso della lezione il relatore darà la possibilità ai corsisti di partecipare attivamente condividendo la webcam e intervenendo a voce (vedi Informativa Privacy). Questa modalità di intervento resta a discrezione di ciascun corsista, il quale può scegliere in caso contrario di inviare quesiti o commenti utilizzando soltanto la chat.
> TREDICESIMA EDIZIONE
Saranno svolti 4 incontri webinar di 2 ore ciascuno per un totale di 8 ore
> Giovedì 12 dicembre 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 13 dicembre 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 18 dicembre 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 19 dicembre 2024 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Pino De Sario
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado. Dirigenti scolastici. Coordinatori di consiglio di classe
> OBIETTIVI
- Trasmettere agli insegnanti una “spinta che attiva” concreta, non filosofica, che presenta alcuni assunti concettuali e molte soluzioni pratiche applicabili da subito.
- Illustrare i metodi attivi, come misure concrete che un insegnante può mettere in campo per collegare i “tre cervelli” (razionale, emotivo e corporeo) dei ragazzi, questo collegamento ha un nome, neuroplasticità. Questa integrazione apre le porte alla conoscenza, alla curiosità, all’attenzione.
- Imparare è infatti un fenomeno sociale, vi sono talmente tanti nessi tra interazione sociale e costruzione della conoscenza, che solo alcune parole – dialogo, collaborazione, ricerca, lavoro in comune – non ne rendono la portata di quell’ampio spettro scientifico costruito egregiamente negli ultimi decenni.
> PUNTI TEMATICI
- Cosa accende i ragazzi? I tre centri di attivazione
- Attivare con la parola
- Una parola circolare come enzima, perché? Prima regola, ridurre i monologhi
- Attivare con le emozioni
- Emozioni come forme primarie, perché? È fondamentale non esagerare con la razionalità
- Attivare col corpo
- Una miniera ricchissima e sottoutilizzata, perché? Evitare di stare sedentari e solo fermi
I 10 Metodi attivi
- Lezione attiva, i tre passi nuvole-terreno-frutti
- Tecniche non direttive
- Giochi di ruolo e mini role-playing
- Cooperative learning
- Misure minimali per l’attivazione del corpo in classe
- L’importanza di scrittura e disegni
- Set di ascolto nella lezione
- Caricare il cervello, tra concretezza, dubbi, curiosità
- Il taccuino pratico dell’insegnante che attiva
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- La prima competenza è comprendere come funzionano le leve neurobiologiche dell’attenzione e della passività. Come altresì, l’altro grande fattore, come vanno lette le dinamiche del gruppo-classe, secondo le lenti della psicologia sociale. Qui le affrontiamo entrambe con una forma mista teorico-pratica.
- La seconda competenza è quella data dai metodi operativi per introdurre “pillole di attivazione”, nella più piena gradualità di ogni singolo insegnante, accompagnato nel corso nelle mosse essenziali, per passare da una lezione frontale a una lezione attiva.
- La terza competenza sono i 10 metodi pratici, per una galleria essenziale e concreta, pronta per essere provata e sperimentata: 1) Lezione attiva; 2) Tecniche non direttive; 3) Giochi di ruolo; 4) Mini role-playing; 5) Cooperative learning; 6) Mini-attivazione del corpo in classe; 7) Scrittura e disegni; 8) Set di ascolto; 9) Caricare il cervello; 10) Taccuino dell’insegnante.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 96858)
> ACQUISTO ON LINE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 8 ore
- Inizio corso 12/12/2024
- Fine corso 19/12/2024
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 96858
- Attestato Si