• Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Tfa sostegno
    • Concorso DS
    • Concorso DSGA
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Next Generation Schools
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
corsicorsi
  • Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Tfa sostegno
    • Concorso DS
    • Concorso DSGA
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Next Generation Schools
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
  • Home
  • Tutti i corsi
  • Tutti i corsi svolti
  • REALIZZARE LABORATORI GREEN CON IL MAKING E IL CODING

REALIZZARE LABORATORI GREEN CON IL MAKING E IL CODING

Sede: On line
Dal 18/03/2022
Al 29/03/2022
Michele Maffucci
Michele Maffucci
Tutti i corsi svolti
  • Share:
70.00€
  • Scheda corso
  • Formatore
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

REALIZZARE LABORATORI GREEN CON IL MAKING E IL CODING
Proposte didattiche innovative per la sostenibilità ambientale

Il corso intende mostrare come, attraverso un apprendimento attivo ed inclusivo, si possono sviluppare laboratori green per la transizione ecologica, sostenibili e innovativi per la scuola primaria e secondaria al fine di riqualificare giardini e cortili scolastici trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curricolari in un percorso nel quale l’esperienza stessa genera conoscenza e apprendimento.
La realizzazione di orti didattici e giardini a fini didattici prevede un controllo dei parametri fisico/chimici che può essere agevolmente svolta con strumenti didattici che vengono utilizzati comunemente in attività laboratoriali per l’apprendimento del Coding e la robotica didattica.
Schede elettroniche come BBC micro:bit, Arduino, Raspberry Pi, possono assolvere a questo compito e la loro programmazione può avvenire utilizzando i linguaggi più adatti al livello di scuola a cui appartengono gli studenti, quindi si potrà optare per un linguaggio grafico a blocchi o testuale.
L’obiettivo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività laboratoriali volte al controllo automatico dei parametri ambientali che permettono la crescita di singole piante o piccole serre anche idroponiche con un sistema di monitoraggio delle colture basati sull’IoT (Internet of Things). Verranno inoltre mostrate attività pratiche per la realizzazione di dispositivi per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, acustico e luminoso.
Durante il corso verranno rese disponibili tutte le risorse: programmi e schede di progetto in modo da facilitare l’azione laboratoriale del docente che si trova a progettare un percorso di educazione civica che porta alla conoscenza della carta fondamentale per la sostenibilità, ossia l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, fra cui i temi fondamentali: lotta alla povertà, eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico.
Il corso è indirizzato a docenti di ogni ordine e grado di qualsiasi disciplina, pertanto nell’ambito del programma proposto verranno fornite progetti adatti al livello di insegnamento. Saranno fornite le competenze di base per la gestione delle schede elettroniche didattiche necessarie per affrontare i singoli progetti. L’aspetto elettronico/informatico sarà reso semplice in modo che possa essere affrontato anche da insegnanti non tecnici. Ove richiesto saranno fornite schede di approfondimento.

Saranno svolti 4 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 8 ore
> Venerdì 18 marzo 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 22 marzo 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Venerdì 25 marzo 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 29 marzo 2022 – Dalle 17.00 alle 19.00

 

 > RELATORE  
Michele Maffucci

 > COSTO   70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

 > DESTINATARI  

Docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

 > PUNTI TEMATICI  

Modulo 1: gli strumenti
Conoscere le schede di controllo e i componenti per la rilevazione dei parametri fisico/chimici ambientali

  • BBC micro:bit
  • Arduino
  • Sensori
  • Attuatori
  • Strumenti per la sperimentazione

Modulo 2: Programmazione
Ambienti di sviluppo per la scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

  • BBC MakeCode
  • Arduino Blocks
  • Arduino IDE
  • Ambienti di simulazione

Modulo 3: Kit Serra con BBC micro:bit ed Arduino

  • Irrigazione automatica in terreni agricoli
  • Temperatura e monitoraggio dell’umidità nella serra
  • Luce artificiale nell’agricoltura
  • Dispositivo di protezione dei terreni agricoli
  • Rilevamento della temperatura dell’acqua
  • Dispositivo di cattura degli insetti
  • Rilevamento dell’altezza delle colture
  • Realizzare un raccoglitore a vibrazione
  • Dispositivo automatico parasole
  • Monitoraggio del livello dell’acqua nelle vasche per pesci
  • Gestire gli eventi della serra con un orologio

Modulo 4: Approfondimenti

Realizzare un misuratore di:

  • Temperatura (aria, terra, liquidi)
  • Umidità
  • Luminosità
  • Pressione
  • Acidità dell’acqua
  • Livello liquido

Sistema di:

  • ventilazione
  • riscaldamento serra
  • irrigazione automatica
  • monitoraggio per singola pianta

Realizziamo un serra idroponica

  • Cos’è e come funziona
  • Tipologie di serre idroponiche
  • Realizzazione di una semplice serra DWC
  • Sistemi di monitoraggio IoT

Modulo 5: Inquinamento

  • Misuriamo il rumore e le vibrazioni dell’ambiente che ci circonda
  • Realizzare un rilevatore di particolato PM10 e PM2,5
  • Rileviamo la CO2 e gas di città
  • Rilevazione Intensità raggi ultravioletti UVA e UVC

Tutte le unità sono basate su attività laboratoriali sperimentate di cui verranno fornite schede di lavoro e attività di progetto.

 

 > OBIETTIVI  

  • Sviluppare attività laboratoriali basate sul tinkering per la comprensione ed il contrasto al cambiamento climatico, all’assunzione di stili di vita salutari e sostenibili;
  • fornire le competenze necessarie per realizzare in piena autonomia attività di Coding e automazione mediante la scheda elettroniche didattiche specifiche;
  • innovare e personalizzare la didattica attraverso metodologie in grado di mettere lo studente al centro del percorso insegnamento e apprendimento;
  • facilita l’introduzione di concetti quali la biodiversità e i servizi ecosistemici;
  • riconosce l’importanza del lavoro agricolo;
  • permette riflessioni sul tema degli sprechi alimentari nei diversi stadi della filiera;
  • promuovere l’agricoltura sostenibile.


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Acquisire le competenze per realizzare attività laboratoriali a supporto dell’apprendimento personalizzato: verrà mostrato come inserire nei propri percorsi didattici del coding e del making attraverso la realizzazione di serre e sistemi di controllo ambientale.

In particolar modo le competenze assimilate saranno:

  • sviluppo del pensiero logico, del pensiero computazionale e algoritmico
  • rafforzo delle capacità di problem solving e pensiero creativo
  • abilità di organizzare il proprio lavoro sia a livello individuale che in gruppo anche mediante una gestione efficace del tempo
  • utilizzo trasversale dell’automazione in più discipline
  • creazione di una didattica attiva e del saper fare che fa uso di uno strumento con forte interazione con il mondo reale
  • sviluppare la capacità di lavoro di gruppo in ambito tecnologico
  • saper utilizzare software per progettare e programmare
  • sviluppare attività per le materie scientifiche: fisica e matematica.

 

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 70416)  

TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

PLAN

Number

minutes

Price

Price for 1 minute

Action

4 DOCENTI

25%

di sconto

RICHIEDI

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

RICHIEDI

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

RICHIEDI

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).

Specifiche corso

  • Durata 8 ore
  • Inizio corso 18/03/2022
  • Fine corso 29/03/2022
  • Sede corso On line
  • Orario 17.00/19.00
  • Carta docente Si
  • Sofia ID 70416
  • Attestato Si
Michele Maffucci
Michele Maffucci
Insegnante, maker, libero professionista. Docente di Laboratorio di sistemi e Tecnologia e Progettazione di Sistemi Elettrici ed Elettronici presso l’ITIS G.B. Pininfarina di Moncalieri (To). Responsabile del FutureLabs dell’ITIS Pininfarina. Coordinatore di progetti e tutor per iniziative a carattere regionale (USR Piemonte) e nazionale nell’ambito delle tecnologie didattiche e tecnologie a supporto della disabilità. Referente provinciale del CTS di Torino (Centro di supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità). Specializzato nella robotica educativa e di servizio, progettista di sistemi hardware e software volti alla realizzazione di sistemi didattici per la robotica educativa. Maker e formatore nell’ambito delle tecnologie IoT e Stampa 3D. Libero professionista nell’ambito della realizzazione di sistemi di automazione industriale, formatore SCE Siemens, collaboratore in attività di Action Research con l’Università di Padova, attività di formazione sulle tecnologie didattiche presso l’Università di Torino e consulenza presso RAI Ragazzi per la realizzazione di trasmissioni televisive dedicate al Coding e alla robotica (Rob-O-Cod).
  • Scheda corso
  • Formatore
70.00€

Corsi correlati

EIPASS SUMMER SCHOOL Vai alla scheda
Certipass
Certipass

EIPASS SUMMER SCHOOL

Scaduto
350.00€
STEAM: IDEE DI LEZIONE E DIDATTICA ATTIVA – 2ª ed. Vai alla scheda
Michele Maffucci
Michele Maffucci

STEAM: IDEE DI LEZIONE E DIDATTICA ATTIVA - 2ª ed.

Scaduto
70.00€
CREARE UN KIT DI ROBOTICA EDUCATIVA A BASSO COSTO – 2ª ed. Vai alla scheda
Michele Maffucci
Michele Maffucci

CREARE UN KIT DI ROBOTICA EDUCATIVA A BASSO COSTO - 2ª ed.

Scaduto
55.00€
MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE – 3ª ed. Vai alla scheda
Giovanna Malusà
Giovanna Malusà

MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE - 3ª ed.

Scaduto
40.00€
ATTIVITA’ STEAM CON SCRATCH 3 Vai alla scheda
Michele Maffucci
Michele Maffucci

ATTIVITA' STEAM CON SCRATCH 3

Scaduto
70.00€

Tutti i corsi

  • Certificazioni di lingua inglese
  • Certificazioni informatiche
  • Concorso Dirigente Tecnico Miur
  • Concorso Ds
  • Concorso DSGA
  • Concorso infanzia e primaria
  • Concorso ordinario secondaria
  • E-Learning
  • Master
  • MathUp
  • Percorso 24 Cfu
  • Perfezionamento
  • Tfa sostegno
  • Tutti i corsi svolti
  • Webinar

Latest Courses

Cerca un corso

    CORSI

    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi di preparazione
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di inglese
    • Corsi di Matematica MathUp
    • Alta formazione

    CORSI PER LE SCUOLE

    • Proposte scuole
    • Webinar per le scuole
    • Catalogo webinar scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi

    CHI SIAMO

    • La nostra esperienza
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti

    I NOSTRI SITI

    • Piattaforma e-learning
    • Tecnicadellascuola.it
    • Progettareunascuolanuova

    Seguici anche su

    La Tecnica della Scuola - © Copyright 1998-2020 - P.IVA 02204360875

    • Informativa Privacy