SEMINARIO GRATUITO
SUONI DI SILLABE E DI RIME
Incontro con Nicola Cinquetti
Tra gli autori più significativi e interessanti nel panorama contemporaneo della produzione per bambini e ragazzi c’è, senza dubbio, Nicola Cinquetti, che, muovendosi tra generi diversi, ha dimostrato di saper coniugare profondità e leggerezza. Nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come Miglior scrittore.
Nel corso dell’incontro ci concentreremo sulla sua originale produzione poetica, nella quale spiccano le raccolte Eroi, re regine e altre rime, Cartoline dall’Italia, Tipi strani, Quando la sera la luna ci parla, e la divertente reinvenzione in versi, impreziosita dalle belle illustrazioni di Gek Tessaro, Quando Noè cadde dall’arca; rifletteremo, inoltre, con lo scrittore sulla relazione tra i bambini e la poesia e sull’importanza che filastrocche hanno, nell’infanzia, per la formazione della sensibilità poetica.
Durante l’incontro verranno forniti anche spunti e suggerimenti per attività da svolgere in classe.
> DESTINATARI
Insegnanti della scuola Primaria e della scuola secondaria di Primo Grado
Sarà svolto un incontro di 1 ora
> Martedì 11 marzo 2025 – Ore 16.30/17.30
> RELATORI
Mariarosa Rossitto, Docente nella scuola secondaria di I grado, si occupa di letteratura per l’infanzia.
Nicola Cinquetti, Laureato in Filosofia e in Pedagogia, è autore di oltre 40 testi di poesia e narrativa per bambini e ragazzi.
> COSTO Gratuito
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR.
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 1 ora
- Inizio corso 11/03/2025
- Fine corso 11/03/2025
- Sede corso On line
- Orario 16.30/17.30
- Attestato Si
