DIDATTICA DELL’ITALIANO L2
Strategie, risorse nell’ottica della pedagogia
interculturale e della didattica inclusiva

> RELATRICE: Carmelina Maurizio
> DURATA: 6 ore
> COSTO: 55 euro

ACQUISTA ON LINE

Il corso è fruibile on line sulla nostra piattaforma e-learning.
Dopo l’acquisto puoi andare alla pagina http://formazione.tecnicadellascuola.it
ed entrare con le stesse credenziali utilizzate per l’acquisto (email e password)

IL CORSO E’ COSTITUITO DA 3 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 6 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO

Il docente del XXI secolo ha bisogno della formazione interculturale per promuovere azioni e strategie efficaci all’interno della scuola dove lavora. La rete web e la globalizzazione delle comunicazioni rendono quanto mai importante selezionare le risorse e arrivare ad avere una competenza interculturale di base, secondo le normative vigenti in Italia, ma anche in prospettiva internazionale. Questo webinar si propone di fornire risorse e strumenti per una didattica inclusiva e rispondente ai bisogni delle classi ad abilità miste, nell’ottica di promuovere buone pratiche condivisibili.

> DESTINATARI
Docenti delle scuole di ogni grado

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Pedagogia interculturale e normativa

  • Cenni e basi della pedagogia interculturale, contributi e dibattiti nazionali e internazionali
  • La normativa e le indicazioni del MIUR sugli alunni non italofoni

Competenze e didattica interculturale inclusiva

  • Le competenze di cittadinanza e quelle interculturali e linguistiche, in ambienti plurali e multilingue
  • Strategie e buone pratiche per una didattica efficace ed inclusiva della L2:

Risorse

  • Strategie: uso delle TIC e della Flipped Classroom
  • Risorse: materiali digitali, Open Educational Resources – OER, filmografia interculturale, bibliografia interculturale di base
  • Risorse nel territorio: i Centri Interculturali, le associazioni

> OBIETTIVI

  • Promuovere la pedagogia interculturale e la conoscenza di approcci e metodi efficaci, sulla base di linguaggi comuni e condivisi, per un’accoglienza effettiva e funzionale
  • Promuovere la conoscenza del multilinguismo e del multiculturalismo, nell’ottica di acquisire competenze per la gestione delle classi ad abilità miste
  • Attivare una didattica coerente con la normativa e le indicazioni del MIUR, secondo i documenti ufficiali più recenti, con uno sguardo alla storia dell’intercultura in Italia
  • Promuovere la condivisione di strategie e buone pratiche per una didattica efficace ed inclusiva dell’italiano L2, sia con il supporto delle tecnologie e sia costruendo percorsi e itinerari interculturali esportabili e condivisibili

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE

Il docente al termine del percorso formativo:

  • Sa individuare le criticità e i punti di forza delle classi ad abilità miste
  • Sa applicare la normativa con rispetto e flessibilità, nella prospettiva di una didattica individualizzata e personalizzata
  • Sa riconoscere i bisogni educativi speciali dell’apprendente non italofono
  • Sa individuare e utilizzare le strategie più efficaci nella didattica dell’Italiano L2
  • Sa promuovere attività di mediazione e inclusione, utilizzando e condividendo risorse

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID 33924).

ACQUISTA ON LINE

> Con CARTA DOCENTE
> Con Paypal o carta di credito/prepagata