DOCENTI E GENITORI: UN’ALLEANZA DA RICOSTRUIRE

40,00

 > RELATORE  
Paolo Bozzaro

 > COSTO    40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

IL CORSO E’ COSTITUITO DA 2 VIDEOLEZIONI
DELLA DURATA TOTALE DI 4 ORE TRATTE DAI NOSTRI WEBINAR,
SUPPORTATE DA SLIDES E RISORSE PER L’APPROFONDIMENTO

 > DESCRIZIONE  

Gli episodi di violenza, verbale e fisica, che hanno visto protagonisti alcuni genitori contro dei docenti, segnalano indubbiamente che qualcosa si è incrinato nel rapporto scuola/famiglia, due poli di riferimento educativo e formativo, con obiettivi e funzioni in parte differenti, che non possono essere percepiti in opposizione o in contrasto, quando c’è di mezzo la crescita e l’educazione di bambini e ragazzi. Il modello tradizionale di famiglia, come struttura sociale, è profondamente cambiato negli ultimi trent’anni. L’esercizio delle funzioni genitoriali richiede oggi una consapevolezza e una conoscenza sui compiti nei quali i figli sono impegnati, che non tutti i genitori possiedono e che si traduce, spesso, in una tacita delega dell’intero processo educativo alla scuola. Ricostruire “un’alleanza educativa” tra docenti e genitori è indispensabile non solo per ristabilire quella convergenza e condivisione degli obiettivi educativi tra adulti, che favorisce nei bambini e nei ragazzi l’orientamento verso le mete, ma anche per sostenersi reciprocamente in un’impresa difficile che richiede competenze diversificate, ma complementari.

 > DESTINATARI  

Docenti di ogni ordine e grado

 > PUNTI TEMATICI  

  • Le trasformazioni della famiglia in Italia
  • Pluralità di modelli familiari ed esercizio della genitorialità
  • I legami di attaccamento e la loro evoluzione nell’infanzia e nell’adolescenza
  • Genitori si diventa
  • Il rapporto docenti/genitori nella scuola dell’infanzia
  • Il rapporto docenti/genitori nella scuola primaria
  • Il rapporto docenti/genitori nella scuola media di primo grado
  • Il rapporto docenti/genitori nella scuola di secondo grado
  • Come coinvolgere i genitori nella vita scolastica dei loro figli


 > OBIETTIVI  

  • Migliorare le conoscenze del docente sui cambiamenti sociali e culturali che determinano l’esercizio attuale della genitorialità
  • Migliorare le competenze del docente nella comprensione e nella gestione dei rapporti con i genitori degli alunni
  • Migliorare la consapevolezza delle proprie risonanze emotive riguardo alla varietà di esperienze della genitorialità
  • Conoscere e promuovere esperienze di collaborazione scuola/famiglia


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Il miglioramento delle competenze del docente nello stabilire rapporti adeguati con i genitori degli alunni deriva anche da una migliore conoscenza delle diverse modalità con le quali oggi viene esercitata la genitorialità e dalla capacità di cogliere nella varietà dei legami affettivi primari, vissuti dai singoli alunni, il collegamento con i compiti di sviluppo e le mete educative comuni richiesti dalla società e dalla scuola.
Oggetto specifico di training formativo saranno le competenze relazionali e organizzative del docente nella gestione dei rapporti (singolarmente e in gruppo) con i genitori degli alunni e la proposta di iniziative rivolte ai genitori per una migliore partecipazione al piano di offerta formativa della scuola.


 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 33938)  

TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning.