Unità formative di 25 ore

INSEGNARE PER LASCIARE IL SEGNO
Un modo nuovo di apprendere/insegnare.
Esempi commentati

La Tecnica della Scuola propone per l’anno scolastico 2021/2022
quattro nuovi percorsi formativi

Il progetto

Occorre più che mai una scuola che sappia guardare al futuro, ma facendo tesoro dell’esperienza che abbiamo vissuto nei due anni scolastici 2020/2021. Una scuola quindi che, nel recupero del fondamentale lavoro in presenza, sappia valorizzare anche gli aspetti positivi della didattica a distanza, attraverso armoniche e creative integrazioni delle due modalità.
Proviamo allora a immaginare una scuola che valorizzi gli aspetti positivi del passato, ma che abbia anche il coraggio di guardare con obiettività agli aspetti negativi, quali, ad esempio, la rigidità del tempo scuola, le scarse possibilità date alla individualizzazione e alla personalizzazione degli apprendimenti, le modalità poco efficaci di recupero e di risposta ai bisogni educativi speciali degli alunni, la scarsa attenzione alle eccellenze, prassi valutative spesso non autenticamente formative.
Condividiamo l’esigenza di “rifondazione” avanzata da tante parti del mondo della scuola e sottoscritta dal Ministro Bianchi, secondo il quale è necessario andare oltre il modello di scuola imperniato sulla lezione trasmissiva, che abbiamo ereditato dal passato. Un modello messo irreversibilmente in crisi dalla DAD. Riteniamo che la direzione debba essere quella di una scuola che metta effettivamente al centro delle logiche e delle prassi educative l’alunno, il suo apprendimento e lo sviluppo della sua personalità. A garanzia del diritto di ciascuno, anche dei più svantaggiati, al più completo sviluppo possibile del proprio potenziale di crescita, umana e culturale.
Attraverso il percorso formativo che proponiamo, a partire da alcuni moduli fondamentali come quelli sulla progettazione, sulle metodologie, sulla valutazione e sull’inclusione, ci proponiamo di costruire, insieme con i docenti, delle esemplificazioni concrete e percorribili di azioni e processi didattici che vadano incontro al necessario cambiamento. Sarà l’occasione per sperimentare insieme un modo di fare scuola più rispettoso delle esigenze di apprendimento degli alunni, più efficace in termini di impatto formativo e, nello stesso tempo, più motivante e appassionante per alunni e docenti.

 


 

DESTINATARI:
docenti di ogni ordine e grado

FORMATORI:
Anna Maria Di Falco, Salvatore Impellizzeri, Giovanni Morello e Katia Perdichizzi

DURATA:
25 ore

ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO:
Incontri in webinar con il formatore dal vivo
Videolezioni e materiali di consultazione e approfondimento
Attività laboratoriali individuali e di gruppo – Applicazioni operative, ricerca-azione con tutoraggio e supporto dei formatori

Titoli dei corsi