APPRENDIMENTO ATTIVO IN CLASSE: CULTURE METODI E STRUMENTI
Apprendimento attivo, ovvero, come far crescere i ragazzi. Far crescere è attivare. È mettere alla prova, è sollecitare, è spronare, è accendere. Far crescere è lanciare studenti e classi all’esperienza concreta. Qui la strada maestra è incentrata sui metodi attivi, per una spinta che attiva concreta, non filosofica, passo dopo passo, che coinvolga tutti, ognuno con le sue possibilità e modalità. Proprio partendo dalla modalità comunicativa nella classe (parola circolare), dal cavalcare le emozioni che non dormono mai (senti-momento), fino all’uso moderato ma vivo del corpo (corpo piccolo). Si tratta di un corso pratico, con cenni metodologico-teorici, di supporto operativo all’azione complessa dell’insegnante.
> SECONDA EDIZIONE
Saranno svolti 3 incontri in webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 6 ore
> Lunedì 5 luglio 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Giovedì 8 luglio 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 13 luglio 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Pino De Sario
> COSTO 55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado. Dirigenti scolastici. Coordinatori di consiglio di classe. Responsabili Ptof
> PUNTI TEMATICI
L’empowerment dell’insegnante
– Cenni sull’empowerment, potenziamento, energia, potere
– Il depotenziamento frequente, caratteristiche: stress e routine
– I tre cervelli, quale conflitto tra ragione e impulsi autonomici
– Cura di sé come pratica di integrazione di corpo, emozioni, ragione
Coltivare pratiche di potenziamento
– Le forme vitali per la crescita personale dell’Insegnante
– Apprezzare, gratitudine, saggezza
– Respirare, calmarsi, riflessività
– Muoversi, camminare, darsi da fare
– Proteggersi, gestire emozioni e negatività
– Condividere, confidarsi, riunioni di ascolto
– Umile ricerca, umile leadership, fiducia
– Umorismo e leggerezza, scem-terapy
> OBIETTIVI
– Sviluppare la riflessione sul proprio sentire e sul proprio muoversi nel mondo della scuola, non in senso teorico, bensì con la lente della propria esperienza e dei propri sensi.
– Acquisire la mappa dell’empowerment, quale allenamento delle buone risorse, ma al contempo intervallato da episodi di naturale depotenziamento; studio del cervello trino, corpo, emozioni, ragione.
– Apprendere le cose pratiche da fare per la cura di sé, la protezione buona, il benessere personale e sociale.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
– Prima competenza l’Empowerment. Processo di ampliamento delle possibilità che il soggetto può praticare e rendere operative; empowerment come concetto attraverso il quale le persone, a partire da una qualche condizione di svantaggio e di dipendenza non emancipante, vengono rese “potenti”, ovvero rafforzano la propria capacità di scelta, autodeterminazione e autoregolazione, sviluppando parallelamente il sentimento del proprio valore e del controllo sulla situazione di lavoro, la propria autostima ed autoefficacia, riducendo parimenti i sentimenti di impotenza, sfiducia e paura, l’ansietà, la tensione negativa e l’alienazione.
– Seconda competenza l’Integrazione. Quando riusciamo a mettere insieme due differenze, due persone, due visioni diametrali del problema, stiamo agendo su nuovi collegamenti cervello-mente, che attivano sintesi e nuove forze trasformatrici. Le differenze sono il motore, le sue parti vanno sincronizzate. Integrazione = distinzione + collegamento.
– Terza competenza la Facilitazione. Per Facilitazione esperta si intende quell’insieme di competenze da agire con attitudine intenzionale, in forma sistematica e con atteggiamento vigile, con l’obiettivo di valorizzare e aumentare le risorse in gioco. È Facilitazione esperta saper gestire meglio scambi e negatività. Al contempo è Facilitazione esperta anche il risvegliare i potenziali profondi di persone e gruppi, che sono solitamente fermi e non-conosciuti.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 60198)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 6 ore
- Inizio corso 05/07/2021
- Fine corso 13/07/2021
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 60198
- Attestato Si