VALUTARE LE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE CIVICA
ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA DIGITALE
Come osservare, valutare, documentare le competenze
Come valutare le attività di Ed. Civica? Sono progettualità trasversali interdisciplinari e cooperative per la formazione della cittadinanza e della cittadinanza digitale che pongono nuovi problemi in merito alla valutazione. La valutazione delle attività di Educazione civica è formativa e per competenze che quindi devono essere previste già nella progettazione, osservate con strumenti comuni e valutata in modo collegiale, escludendo forme di valutazione disciplinare e sommativa. Il percorso è quindi: progettazione per competenze ed obiettivi, osservazione, valutazione formativa ed autovalutazione, revisione dei percorsi e documentazione, perché la scuola fa (non fa finta di fare) ricerca e deve rendere pubblici i propri risultati. La nuova norma sulla valutazione nella scuola primaria e nella scuola dell’infanzia reintroduce utilmente modalità e giudizi motivati, in relazione al percorso, al posto dei voti.
Nel corso si chiariranno le problematiche connesse alla valutazione formativa e collegiale, anche alla luce della norma sulla scuola primaria. Queste verranno approfondite in relazione alla attività di Ed alla cittadinanza e cittadinanza digitale. Infine si proporranno e motiveranno metodi e strumenti di Osservazione, Valutazione, Documentazione, attraverso buone pratiche sperimentate.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore di formazione
> Martedì 16 marzo 2021 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Martedì 23 marzo 2021 – Dalle 16.00 alle 18.00
> FORMATORE
Rodolfo Marchisio
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
IN OMAGGIO 3 E-BOOK
> IL MONDO DELLA RETE SPIEGATO AI RAGAZZI – Vol. 1, 2, 3 – Di Rodolfo Marchisio
I tre ebook spiegano i temi del mondo della rete in modo semplice e divulgativo ai ragazzi e agli adulti meno esperti. Ricostruiscono una mappa completa della rete e dei suoi collegamenti all’educazione e alla scuola. Gli ebook in formato PDF saranno scaricabili dalla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it insieme ai materiali del corso.
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado, in didattica collaborativa e trasversale in classe o DaD
> OBIETTIVI
Alla fine del percorso il docente dovrà essere in grado di:
- conoscere e praticare la valutazione formativa e collegiale, specie in riferimento ai progetti di Ed civica attivati
- saper progettare per competenze e obiettivi e saper scegliere i metodi e costruire o scegliere gli strumenti più adatti al progetto e al contesto
- essere consapevole della circolarità della valutazione e della autovalutazione ai fini della verifica del percorso e della sua modifica
- saper usare strumenti di valutazione, autovalutazione allievi, osservazione del percorso (griglie di osservazione, diari di bordo etc…)
- far usare strumenti di autovalutazione da parte degli allievi e di verifica da parte del docente
- conoscere la utilità della documentazione, gli strumenti, i luoghi e modalità per pubblicare i risultati del progetto insieme agli allievi.
Questi obiettivi sono declinabili in generale, ma qui saranno valorizzati in relazione alla situazione della valutazione formativa collegiale della Ed Civica e delle competenze di cittadinanza e di cittadinanza digitale.
Particolare attenzione verrà posta alle nuove problematiche che la normativa sulla valutazione nella scuola primaria pone a tutti i livelli scolastici in merito alla valutazione formativa, di processo ed alla verifica del livello raggiunto nel suo itinerario dall’allievo vs la valutazione sommativa e poi mediata di singoli “compiti”.
> PUNTI TEMATICI
- Osservare, valutare, documentare le competenze di cittadinanza e di cittadinanza digitale
- il legame progettazione-osservazione-valutazione-autovalutazione-documentazione
- valutazione sommativa-valutazione formativa, un passaggio necessario e un po’ di storia
- valutazione ed autovalutazione allievo e docente
- l’autovalutazione per la riprogettazione
- valutare non il compito, ma il percorso verso l’obiettivo, come forma di consapevolezza e metacognizione da parte di alunno e docente
- la valutazione non come fine, ma come mezzo per la autoregolazione
- clima di classe, rapporti docenti/allievi, collaborazione, cooperazione e trasparenza a priori
- rubriche valutative e valutazione per obiettivi
- perché l’Osservazione
- perché la Documentazione
- strumenti di Osservazione, Valutazione, Autovalutazione, Documentazione. Esempi
- valutazione nell’infanzia e nella primaria. Le nuove norme, dalla valutazione sommativa alla valutazione formativa e per competenze
- esempi di Metodi e di strumenti: valutazione, autovalutazione, documentazione
- esempi di strumenti di osservazione
- alcune buone pratiche. Un KIT di strumenti. Perché e cosa contiene
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Le principali competenze docenti sono relative
- Problematiche della valutazione formativa in generale
- il lavoro per competenze e obiettivi, il suo legame con la valutazione formativa e la sua circolarità dal progetto all’osservazione, valutazione e autovalutazione, verifica e riprogettazione, documentazione
- in particolare temi di nuovo sollevati dalla nuova norma per la valutazione nella primaria
- distinguere come processo ed utilità la valutazione formativa da quella sommativa
- conoscere/saper usare strumenti di valutazione formativa nell’Educazione civica nella cittadinanza digitale
- conoscere e saper usare strumenti di autovalutazione allievi e docenti nell’Educazione civica nella cittadinanza digitale
- conoscere e saper usare strumenti di osservazione, tra quelli presentati o altri nella Educazione civica nella cittadinanza digitale
- conoscere e saper usare strumenti di verifica e riprogrammazione nell’Educazione civica nella cittadinanza digitale
- conoscere e saper usare strumenti di documentazione nell’Educazione civica nella cittadinanza digitale
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 54756)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 16/03/2021
- Fine corso 23/03/2021
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 54756
- Attestato Si