QUESTIONARI E QUIZ PER UN FEEDBACK FORMATIVO: COME FARE?
Gestire il feedback nell’apprendimento è un processo essenziale per favorire un apprendimento significativo degli studenti in ogni ordine scolastico. Ma come monitorare a distanza o durante il periodo estivo gli studenti? E come poter restituire in tempo reale e velocemente un feedback, suggerendo mirati approfondimenti per ciascuno? Alcune applicazioni permettono di fare tutto questo.
Nel webinar, pertanto, dopo un breve inquadramento teorico sul valore del feedback nella didattica, verranno forniti strumenti pratici per costruire questionari, quiz o brevi videolezioni di approfondimento, utilizzando i testi adottati a scuola, per promuovere una didattica capovolta, capace di rispondere ai diversi bisogni educativi degli studenti anche d’estate e facilitare l’autocorrezione!
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 16 giugno 2022 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 22 giugno 2022 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> RELATRICE
Giovanna Malusà – Scintille Srl
Psicologa, psicoterapeuta, formatrice di insegnanti
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Insegnanti ed educatori della scuola primaria e secondaria
> PUNTI TEMATICINel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:
• Il valore del feedback nella formazione.
• Come gestire un feedback reciproco nella didattica a distanza?
Alcuni possibili strumenti:
• Moduli Google per realizzare questionari e quiz online (inserire diverse tipologie di domande, intestazioni, sezioni, video o immagini, assegnare un punteggio e restituire un feedback con le risposte corrette, o link e video di consolidamento);
• Mentimeter, per realizzare sondaggi;
• Jamboard, Powerpoint e Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni personalizzate.
• Dietro le quinte: esempi concreti di quiz e videolezioni e passi concreti per la loro realizzazione.
• Condivisione di esperienze e direzioni di senso per una didattica a distanza e integrata inclusiva.
Il webinar permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore del feedback e della didattica capovolta come metodologia per facilitare un apprendimento attivo, rimodulando la progettazione delle attività attraverso l’utilizzo di alcune funzioni della piattaforma Google Workspace for Education, del pacchetto Office e di Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni, questionari e quiz online utili anche durante il periodo estivo.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZEIl webinar permetterà ad ogni docente di acquisire alcune competenze teoriche e informatiche essenziali per costruire videolezioni personalizzate e quiz, fornendo un puntuale feedback agli studenti e incentivando l’autocorrezione.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 73300)> ACQUISTO INDIVIDUALE < SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale). E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO > BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 16/06/2022
- Fine corso 22/06/2022
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 73300
- Attestato Si