LA SOCIOMETRIA IN CAMPO EDUCATIVO
Scattare una fotografia dei rapporti all’interno della classe con semplici strumenti
Il docente (specie quello che ha più ore), intravede i rapporti che intercorrono in classe, ma spesso c’è una rete di relazioni positive o negative che non emerge nel contesto formale e condizionato della lezione ma fuori, nell’intervallo, a casa e che influiscono fortemente sul clima, sull’integrazione, sulla collaborazione in classe.
Moreno già il secolo scorso ha proposto un questionario, uno strumento molto semplice, articolabile a seconda delle esigenze (ed usato anche in ambienti di lavoro o terapia psicosociale) tramite cui il docente può fare una “fotografia”, più oggettiva, dei rapporti personali sia di tipo collaborativo (studio, ricerca) sia di tipo amichevole e sociale. Come elemento di conoscenza più fondata sui dati del gruppo classe. Si possono anche indagare i rifiuti, le scelte non corrisposte o quelle attese, per avere un quadro da cui partire per stimolare collaborazioni, evitare isolamenti, favorire la integrazione di tutti. Si possono individuare i leader operativi nello studio o quelli più popolari dal punto di vista delle amicizie in classe e considerarli come elementi positivi per favorire la socializzazione e l’integrazione. In questo modo si può intervenire a supporto degli alunni spesso trascurati nel contesto, isolati o ignorati. Questo quadro è importante da tenere presente per favorire un ambiente di apprendimento più inclusivo e collaborativo.
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore di formazione
> Giovedì 27 aprile 2023 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 4 maggio 2023 – Dalle 16.00 alle 18.00
> FORMATORE
Rodolfo Marchisio
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> OBIETTIVI
- Conoscere i reali rapporti sociali ed affettivi e quelli operativi all’interno della classe per confrontarli con le proprie osservazioni
- Acquisire la consapevolezza che la struttura dei rapporti di influenza nel clima di classe può favorire o meno l’apprendimento
- Saper intervenire dal punto di vista operativo per modificare in parte queste relazioni (ad es. imparare a lavorare con tutti e formare gruppi omogenei
- Saper utilizzare le osservazioni per correggere dal punto di vista sociale situazioni di isolamento, mancata integrazione o accettazione
- Rendere consapevoli gli allievi delle dinamiche esistenti su cui lavorare per un clima migliore, pur conservando l’anonimato.
> PUNTI TEMATICI
Nel primo incontro si illustrerà il metodo con esempi, strumenti e proposta di applicazione
- Chi era Moreno e di che cosa s’è occupato
- Cos’è la sociometria e a che cosa serve nella scuola
- Metodo ed esempi di semplici strumenti, questionari, tabelle e mappe
- Domande base e possibili approfondimenti (rapporti sociali e affettivi, rapporti operativi o anche scelte e rifiuti, rapporti attesi)
- La matrice delle scelte (leader e isolati)
- La mappa sociale e affettiva della classe e la mappa della socializzazione operativa (coppie, gruppetti, eventuali rifiuti…)
- Utilità per il clima e quindi il lavoro della classe
Nel secondo incontro si discuteranno problemi e risultati.
Il questionario è anonimo, la mappa che ne deriva la vede solo il docente ed è uno strumento di lavoro. Sarà l’insegnante a utilizzare le evidenze della mappa per interventi di socializzazione. Può anche, se il contesto lo permette, discutere delle tipologie di rapporti esistenti (ad es allieve/i isolati o gruppetti separati), senza mai nominare le persone.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Attraverso un questionario il docente può costruire una matrice di chi è stato scelto e chi no per evidenziare la popolarità o meno di un allievo e verificare quante scelte ha fatto ognuno: espansione affettiva e sociale o espansione per la socializzazione operativa. Chi è isolato, chi è leader affettivo e chi è più popolare come compagno di studi, quali gruppetti o coppie esistono
- Utilità formativa e didattica: favorire la socializzazione, evitare isolamento e favorire inserimento e inclusione, abituare a lavorare con tutti. Fare gruppi di studio e lavoro più omogenei con almeno un leader positivo ed uno isolato; creare un miglior clima di classe che favorisca l’apprendimento, basato su relazioni positive e consapevolezza dei problemi della classe spesso non espliciti neanche per i ragazzi.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 81303)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 27/04/2023
- Fine corso 04/05/2023
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 81303
- Attestato Si