GESTIONE DEI PROBLEMI
COMPORTAMENTALI
Come gestire i problemi comportamentali? Il corso guida all’acquisizione di strategie di modifica comportamentale e di gestione efficace della classe tramite l’analisi di modalità comportamentali funzionali da attuare in classe ed esercitazioni mirate alla padronanza di strumenti pragmatici da utilizzare in classe.
> UNDICESIMA EDIZIONE
Saranno svolti 4 incontri di 2 ore e 30 minuti ciascuno per un totale di 10 ore
> Venerdì 12 gennaio 2024 – Ore 16.00/18.30
> Lunedì 15 gennaio 2024 – Ore 16.00/18.30
> Venerdì 19 gennaio 2024 – Ore 16.00/18.30
> Venerdì 26 gennaio 2024 – Ore 16.00/18.30
> RELATORE
Marco Catania
> COSTO 79 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
- Difficoltà, problema, patologia
- Principali problematiche comportamentali e caratteristiche
- Analisi differenziale
- Misurazione comportamentale (con esercitazioni guidate)
- L’Intervento di modifica comportamentale (con esercitazioni guidate)
- Prevenzione dei comportamenti problematici in classe
- Strategie da utilizzare giornalmente in classe
- Comunicazione con gli alunni: come incrementare la qualità dei rapporti
> OBIETTIVI
Riuscire a gestire i comportamenti esplosivi della classe e dei singoli alunni, in classi sovraffollate ed in contesti scolastici caratterizzati da carichi di lavoro stremanti (tanto per i docenti, quanto per gli alunni) oggi si traduce come la necessità primaria di ogni insegnante. Sia esso un docente di scuola dell’infanzia, di primaria o di secondaria.
Obiettivo del corso è riuscire a fornire al docente strumenti pratici e pragmatici di modifica comportamentale degli alunni e buone prassi da seguire in classe per la riduzione dei comportamenti problematici.
Il corso è caratterizzato da una metodologia attiva e partecipativa che richiederà al docente di mettere in pratica (da un incontro all’altro) le strategie analizzate così da poter avere un feedback costante rispetto alla corretta messa in atto delle strategie.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
A corso completato il docente sarà in grado di svolgere un’osservazione comportamentale utilizzando criteri di operazionalizzazione, di compilare un’osservazione funzionale adatta al contesto scolastico e di pianificare un intervento di modifica comportamentale adeguato al comportamento problema osservato.
Inoltre il corso mira a far acquisire al docente buone prassi e modalità comunicativo-relazionali da utilizzare quotidianamente in classe al fine di ridurre il numero di comportamenti indesiderati e di incrementare il livello di coinvolgimento degli alunni alle lezioni.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 89488)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 10 ore
- Inizio corso 12/01/2024
- Fine corso 26/01/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.30
- Carta docente Si
- Sofia ID 89488
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO