INTEGRARE GLI ALUNNI VUOVI ARRIVATI IN ITALIA (NAI)
L’approccio interculturale e il digitale per integrare gli alunni NAI
A causa dei movimenti migratori degli ultimi anni, le scuole italiane stanno diventando sempre più multiculturali. La presenza di alunni stranieri ha rappresentato per la scuola italiana, e rappresenta tuttora, una sfida e uno stimolo per rinnovarsi. Ognuno di essi ha bisogni educativi e livelli di competenza diversi, rendendo le classi ancora più eterogenee. Le difficoltà relative all’accoglienza di lingue e culture diverse nelle classi hanno messo in evidenza, con maggiore forza, aspetti didattici, organizzativi e relazionali poco adeguati, non solo alla gestione del plurilinguismo e del multiculturalismo, ma anche delle stesse diversità che normalmente si riscontrano all’interno della classe.
In questo contesto gli strumenti digitali possono essere un valido strumento per accelerare i processi di inclusione. Il percorso sarà, quindi, indirizzato ad attivare strategie di apprendimento della lingua e di recupero delle carenze scolastiche rispetto ai propri pari utilizzando tecnologie informatiche e a progettare e sviluppare attività educative alla socializzazione degli alunni appena arrivati in Italia.
Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Venerdì 22 marzo 2024 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Venerdì 5 aprile 2024 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Lunedì 8 aprile 2024 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> RELATRICE
Antonia Cannito
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado.
> OBIETTIVI
Il corso intende sostenere i docenti nell’elaborazione di piani e strategie per l’integrazione e l’inclusione di alunni nuovi arrivati in Italia, fornendo una panoramica completa delle loro esigenze specifiche, strategie per l’educazione interculturale e indicazioni concrete per l’elaborazione di percorsi differenziati e la pianificazione di misure compensative e inclusive, con particolare riferimento allo svantaggio linguistico.
Far conoscere il valore dell’interculturalità attraverso la sua implementazione in situazioni specifiche con particolare riferimento al mondo della scuola. Il percorso è finalizzato a facilitare l’inserimento degli alunni stranieri con il supporto delle nuove metodologie digitali.
> PUNTI TEMATICI
I NAI e la scuola inclusiva
- Chi sono i NAI
- Elementi di diritto dell’immigrazione\dei processi migratori
- Protocollo di Accoglienza degli alunni NAI (Neo-Arrivati in Italia)
- Costruire un contesto favorevole all’incontro tra culture
- Strategie organizzative e didattiche sperimentate per l’accoglienza degli alunni stranieri
- L’importanza di un approccio educativo basato sulla valorizzazione delle diversità culturali
- Favorire un rapporto collaborativo con la famiglia
- Definire pratiche condivise all’interno delle scuole in tema di accoglienza di alunni stranieri
- Saper progettare interventi educativi inclusivi – Guida al PEI
La gestione della classe plurilingue
- Conoscere e Valorizzare la L1
- La gestione di classi plurilingue
- Il bilinguismo, plurilinguismo e Translanguaging
- La valorizzazione delle diversità nel gruppo classe
- Universal Design for Learning UDL
- Strategie per l’inserimento di un alunno NAI nella classe
- Strategie più efficaci a favorire l’apprendimento linguistico
- Educare all’interculturalità e progettare il curricolo per una con-cittadinanza planetaria
Gli strumenti digitali per l’insegnamento e l’apprendimento della L2
- Nuove tecnologie e intercultura (Progetto CORE)
- Da supporti informatici a risorsa pedagogica
- Digital Storytelling
- L’attività didattiche ludiche volte a favorire la memorizzazione del lessico
- Total Physical Response – TPR
- L’uso delle tecnologie digitali nei I ciclo d’istruzione per il potenziamento dell’alfabetizzazione di alunni non italofoni
- Insegnare e imparare l’italiano L2 con le nuove Tecnologie
– Le tecnologie digitali nel laboratorio di italiano L2
– Siti e risorse online per la didattica e apprendimento dell’italiano L2
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Conoscenze: dialogo interculturale, socializzazione, educazione alla convivenza democratica, gli stereotipi e i pregiudizi.
- Competenze: saper progettare e realizzare interventi che promuovano atteggiamenti e dinamiche positive tra le culture; promuovere l’accettazione ed il rispetto delle idee e dei valori delle altre culture.
- Abilità: saper favorire un clima relazionale nella classe, nella scuola e in spazi extrascolastici favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione.
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 4
- Test 1
- Durata 6 ore
- Inizio corso 22/03/2024
- Fine corso 08/04/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 91497
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI DEI WEBINAR E RISORSE
-
PER COMPLETARE IL CORSO