LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA
Il verbo “valutare” deriva dal sostantivo “valuta”. Letteralmente, dunque, significa stabilire il valore monetario di qualcosa. Questo significato è stato storicamente preso alla lettera nella nostra scuola. Con la “pedagogia bancaria” (così la chiamava Paulo Freire) la conoscenza perde il suo valore intrinseco, si riduce a merce scambiata con una “valuta” (voti o crediti). Ma che cosa vuol dire allora valutare nella scuola? A quale valutazione dovrebbe far riferimento l’insegnante? Lo scopo principale di ogni insegnante dovrebbe essere quello di aiutare i propri allievi ad apprendere. Se è vero che nessuno può imparare al posto dell’allievo, l’insegnante non può limitarsi ad insegnare, ma deve cercare di creare le condizioni che possono favorire l’apprendimento da parte degli allievi.
Nel corso della lezione il relatore darà la possibilità ai partecipanti di condividere la webcam e di intervenire a voce. Ovviamente questa modalità di intervento resta a discrezione di ciascun corsista, il quale può scegliere in caso contrario di inviare quesiti o commenti utilizzando soltanto la chat.
> PRIMA EDIZIONE
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore di formazione
> Martedì 2 marzo 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> Martedì 9 marzo 2021 – Dalle 17.00 alle 19.00
> RELATORE Enrico Bottero
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
Che cosa vuol dire valutare. Le finalità e le funzioni della valutazione. La centralità della valutazione formativa (valutazione per l’apprendimento) e i suoi correlati: pedagogia differenziata, autovalutazione, autoregolazione degli apprendimenti. Negli incontri verrà anche indagato il corretto percorso metodologico della valutazione, dalla formulazione degli obiettivi fino alla formulazione del giudizio e all’autoregolazione degli apprendimenti. Il corretto percorso permetterà anche l’elaborazione di un documento di valutazione quadrimestrale e annuale. Anche grazie alla recente riforma della valutazione nella scuola primaria, oggi questo documento e le pratiche che ne stanno alla base dovrebbe essere un punto di riferimento anche per gli insegnanti delle scuola secondarie.
> OBIETTIVI
Promuovere una migliore cultura valutativa con le pratiche conseguenti.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Durante gli incontri si lavorerà per perseguire alcune competenze:
– Comprendere che cos’è valutare, le finalità e le funzioni
– Saper individuare gli obiettivi
– Saper costruire un sistema di raccolta dei dati e della loro interpretazione
– Saper utilizzare gli strumenti adeguati
– Saper promuovere l’autoregolazione degli apprendimenti
> BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
– C. Hadji, La valutazione delle azioni educative, Brescia, La Scuola, 2017
– P. Meirieu, Fare la Scuola, fare scuola, Milano, Franco Angeli, 2015
– Gruppo Valutazione MCE (a cura di), Pedagogia dell’emancipazione e valutazione. Dare valore all’apprendimento: idee e pratiche, (e book), edizioni MCE, 2020
– C. Hadji, L’évaluation à l’école, s.l., Nathan, 2015
– P. Weden, Jan Winter, Patricia Broadfoot, Valutazione per l’apprendimento nella scuola, Trento, Erickson, 2009
– E. Bottero, Pedagogia cooperativa. Le pratiche Freinet per la scuola di oggi, Roma, Armando, 2021.
Testi ufficiali, video e documenti sulla valutazione consultabili liberamente a questo indirizzo: https://www.enricobottero.com/la-valutazione-a-scuola
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 54640)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 02/03/2021
- Fine corso 09/03/2021
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 54640
- Attestato Si