L’ATTENZIONE E LA CONCENTRAZIONE DEGLI STUDENTI A SCUOLA E NELLO STUDIO
Strategie di intervento didattico, anche in chiave metacognitiva
Cosa occorre sapere, da parte di chi insegna, sui meccanismi psicologici dell’attenzione e della disattenzione, per intervenire più efficacemente su queste variabili, a vantaggio dell’apprendimento degli studenti? In che modo l’attenzione si collega alla strutturazione dell’identità? Che caratteristiche ha il docente che sa tenere viva l’attenzione della classe? Quali strategie possono essere più efficaci per favorire il processo attentivo negli studenti e come aiutarli ad essere più capaci di metacognizione e di autoregolazione in questo aspetto dello studio? Le nuove tecnologie applicate alla didattica possono aiutare in questo? Sulla base delle più recenti acquisizioni scientifiche, il corso intende offrire ai docenti strumenti teorici e operativi per intervenire più consapevolmente ed efficacemente su questa fondamentale variabile del percorso formativo (e della vita) degli studenti.
Il corso prevede la più ampia interazione possibile tra relatore e corsisti, nell’ottica di un dialogo, di una costruzione partecipata e di una costante condivisione di idee, riflessioni e strategie di approccio ai problemi. Sulla base della ricchezza di esperienze, idee e competenze di ciascuno.
> SESTA EDIZIONE
Saranno svolti 4 incontri di 2 ciascuno per un totale di 8 ore
> Martedì 7 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Giovedì 9 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 17 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 24 maggio 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> RELATORE
Giovanni Morello
> COSTO 70 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR.
Puoi acquistare anche con la CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Educatori
> OBIETTIVI
- individuare tipologie di attenzione, criticità ed errori di studio che coinvolgono maggiormente l’attenzione degli studenti nel loro lavoro
- riconoscere le dinamiche del rapporto fra attenzione ed emozioni, motivazione e percorso di crescita e lavorare consapevolmente su queste
- imparare a sviluppare negli studenti competenze meta-attentive (riflessione, autoregolazione)
- disegnare la propria didattica tenendo conto delle tipiche difficoltà di attenzione e fonti di distrazione degli studenti
- confrontarsi sulla qualità della propria didattica nella sua capacità di attivazione attentiva negli studenti
- confrontarsi sulle caratteristiche del proprio approccio comunicativo e relazionale con gli studenti, per individuare errori, anche sottesi, a danno della qualità del loro coinvolgimento attentivo
- individuare strategie di impostazione delle lezioni che favoriscano al meglio le condizioni per una buona tenuta attentiva in classe da parte degli studenti
> PUNTI TEMATICI
- Caratteristiche e dinamiche dell’attenzione
- Il perché della disattenzione e condizioni dell’attenzione
- Attenzione volontaria e automatica, tipologie di attenzione
- Attenzione e stati psicologici, emozioni e motivazione: strategie didattiche
- Attenzione e livello di difficoltà del compito: carico cognitivo, multitasking, “stato di flusso”: strategie didattiche
- Capacità di attenzione, livello di autostima e schemi del Sé: strategie didattiche
- Capacità di attenzione ed efficienza degli altri processi cognitivi (memoria, ragionamento, ecc.): strategie didattiche
- Elaborazione attentiva e sistema attentivo di controllo
- Difficoltà di attenzione e principali fonti di distrazione interne ed esterne: strategie didattiche
- Il miglioramento, negli studenti, della consapevolezza metacognitiva e dell’autoregolazione dell’attenzione
- Impostare lezioni che favoriscano una migliore qualità attentiva degli studenti in classe, anche con il supporto delle nuove tecnologie didattiche.
> COMPETENZE ATTESE
- consapevolezza dei meccanismi di funzionamento dei processi attentivi e del loro rapporto con gli altri processi cognitivi e metacognitivi e con le dinamiche affettivo-motivazionali e di crescita degli studenti
- capacità di lavorare per lo sviluppo negli studenti di competenze meta-attentive (riflessione sulle proprie capacità attentive, autoregolazione)
- capacità di progettazione educativa e didattico-curricolare coerente con le caratteristiche e criticità attentive degli studenti
- capacità di autovalutazione ed autoregolazione della propria didattica in merito alla sua capacità di attivazione attentiva negli studenti
- capacità di autovalutazione ed autoregolazione del proprio approccio comunicativo e relazionale con gli studenti e di individuazione dei propri errori, anche sottesi, a danno del loro coinvolgimento attentivo
- individuare strategie di impostazione delle lezioni che favoriscano le condizioni per una buona tenuta attentiva in classe da parte degli studenti
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 92657)
> ACQUISTA ON LINE <
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
Info corso
- Moduli 5
- Test 1
- Durata 8 ore
- Inizio corso 07/05/2024
- Fine corso 24/05/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 92657
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO