PEER-TUTORING E PEER-EDUCATION:
INDICAZIONI PRATICHE
Ritorno alla normalità, una scuola come ce la ricordavamo prima della pandemia, banchi uniti e nuove possibilità di lavorare in gruppo, a coppie e vicini. Come farlo in modo pratico e intuitivo? Utilizzando metodologie semplici ma di provata efficacia come Peer Education e Peer tutoring. Queste condividono un concetto importante: pongono al centro del processo i ragazzi, sfruttando il gruppo come sostegno, sia per la didattica che per l’apprendimento di abilità sociali. Forti di solidi costrutti teorici di riferimento e dati empirici che ne supportano la validità, queste due metodologie possono essere impiegate in diversi ambiti della scuola per lavorare su diverse problematiche: spaziando dalla didattica vera e propria all’insegnamento e alla messa in pratica di life skills e abilità sociali. Un corso on line ma dal grande carattere pratico e coinvolgente, nel tentativo di non lasciare nel dimenticatoio quanto appreso dalle fatiche della Dad, ma puntando ad integrare strumenti e metodologie analogici con nuove opportunità digitali.
TERZA EDIZIONE
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Martedì 16 aprile 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 19 aprile 2024 – dalle 16.00 alle 18.00
> RELATORE
Lorenzo Niero – Scintille Srl
Psicologo, specializzando in psicoterapia della Gestalt, formatore
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:
Peer Tutoring
- Definizione di Peer Tutoring
- Fondamenti teorici dell’efficacia
- Keywords: Individualizzazione, modellamento e motivazione
- Le ricerche sulla metodologia didattica dicono che…
- Come applicare il PT
- Problemi nell’applicazione e possibili soluzioni
- Indicazioni operative
Peer education
- Cosa si intende per educazione tra pari
- Storia della peer education
- Peer education e cooperative learning 3.0
- Autori e teorie di riferimento
- Keywords: chi è il peer, gruppo dei pari, ruolo del docente
- Come applicare la peer education
- Peer education e Life skills
> OBIETTIVI
Il presente corso online è progettato per fornire opportunità di comprendere meglio le metodologie del Peer-tutoring e della Peer-Education, consentire l’applicazione di queste in un momento come quello presente di transizione dove poter impiegare strumenti digitali integrandoli all’interno di metodologie “analogiche”. Il percorso verrà realizzato in modo interattivo, con esercitazioni individuali, revisioni di gruppo e, naturalmente, momenti di presentazione di informazioni.
Obiettivi specifici dell’intervento sono:
- Acquisire informazioni sulle metodologie del Peer-Tutoring e della Peer-Education
- Acquisire tecniche per la gestione di attività inerenti a queste metodologie.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il corso online favorirà l’acquisizione delle seguenti competenze:
- Conoscere il legame tra Peer-Tutoring, Peer-Education ed il Cooperative Learning 3.0
- gestire il lavoro in coppia, in piccolo gruppo applicando le due metodologie
- riconoscere le differenze nei ruoli di “tutor”, “tutee” e “Peer”
- acquisire strumenti per ideazione di attività da svolgere integrando strumenti digitali
- consolidare informazioni sul concetto di life skills.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 92175)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 3
- Test 1
- Durata 4 ore
- Inizio corso 16/04/2024
- Fine corso 19/04/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 92175
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO