Quando:
12 febbraio 2018@16:00–28 febbraio 2018@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2018-02-12T16:00:00+01:00
2018-02-28T19:00:00+01:00
Costo:
115 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780 - 337 419543

COP-emozioni

EMOZIONI, APPRENDIMENTO
E RENDIMENTO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI

> RELATORE: Giovanni Morello

CORSO CHIUSO

COSTO: 115 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 5 incontri di 3 ciascuno per un totale di 15 ore di formazione
> Lunedì 12 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 19 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Venerdì 23 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Lunedì 26 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00
> Mercoledì 28 febbraio 2018 – Dalle 16.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, Dirigenti scolastici, Educatori

In che modo le emozioni possono favorire od ostacolare il processo di apprendimento ed il rendimento scolastico degli studenti? Può una maggiore consapevolezza e capacità di gestione emotiva da parte degli alunni produrre un miglioramento in tal senso? Che rapporto c’è fra emozioni e motivazione, fra emozioni e capacità di apprendimento, fra emozioni e competenze? E’ possibile realizzare una didattica che faccia leva sulle emozioni, oltre che sulla dimensione cognitiva dello studente? Tali quesiti ci portano in una particolare direzione di riflessione e di confronto (ed è su questa che il corso sarà incentrato): quale didattica può utilizzare al meglio l’enorme apporto che può fornire alla crescita umana e culturale dello studente, il suo stesso apparato emotivo.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

  • Natura, funzione e processi delle emozioni
  • Sviluppo emotivo e fasi di crescita degli studenti
  • Il ruolo delle emozioni “negative”
  • Sviluppare (ed utilizzare) a scuola la consapevolezza emotiva negli studenti (e nei docenti)
  • La gestione delle emozioni
  • Il ruolo dell’empatia in chi apprende ed in chi insegna
  • L’ansia scolastica
  • Paura di sbagliare e tensione esplorativa nello studente
  • Le dinamiche dell’impotenza appresa e il rapporto fra pessimismo-ottimismo e rendimento scolastico
  • Gli stili attributivi e il locus of control
  • Capacità di rimandare la gratificazione e successo personale
  • Emozioni e motivazione ad apprendere
  • Didattica e sviluppo della curiosità negli studenti
  • Metodi e strategie didattiche che possono sfruttare al meglio l’apparato emotivo degli studenti
  • Emozioni, didattica ed umorismo
  • Emozioni e comportamento scolastico
  • “Pensieri lenti e veloci”: l’incidenza delle emozioni sul ragionamento

> OBIETTIVI 

  • Chiarire la natura delle emozioni e la loro funzione nell’adattamento all’ambiente e nell’approccio alle sue sfide, anche a scuola
  • individuare le emozioni che esercitano il maggior impatto sulla motivazione ad apprendere e sul rendimento scolastico degli alunni;
  • focalizzare l’attenzione sul rapporto fra pessimismo ed ottimismo da una parte e rendimento scolastico e sviluppo formativo dall’altra;
  • definire le linee di un approccio pedagogico e didattico che sappia coniugare dimensione cognitiva ed emotiva ai fini dello sviluppo umano e culturale degli studenti;
  • confrontarsi su casi concreti di rapporto fra didattica ed emozioni negli studenti;
  • confrontarsi sulla qualità della propria didattica nella sua capacità di utilizzo delle emozioni per la crescita globale degli allievi;
  • comprendere il ruolo delle emozioni nella funzionalità dell’ambiente di apprendimento;
  • confrontarsi sulla valutazione e sul suo potenziale impatto sulle dinamiche emotive e motivazionali degli studenti.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

  • Consapevolezza del ruolo delle emozioni nella vita
  • Consapevolezza del rapporto fra lo sviluppo delle mappe emotive negli studenti e il loro successo formativo
  • Capacità di intercettare segnali anche precoci di disagio emotivo legato all’adozione, da parte degli studenti, di stili attributivi penalizzanti e di un approccio pessimistico alle sfide da cui è sollecitato giornalmente, a scuola e nella vita
  • Capacità di individuare e selezionare metodi, strategie e modalità di approccio didattico che sappiano utilizzare la dimensione emotiva degli studenti, in funzione della qualità del loro percorso formativo
  • Capacità di utilizzare strategie valutative che abbiano un positivo impatto (o minimizzino l’impatto negativo) sulla dimensione emotivo-motivazionale degli studenti
  • Maggiore autoconsapevolezza, da parte del docente, delle proprie dinamiche emotive e del loro impatto sulla qualità della didattica e del rapporto educativo con gli studenti.

Il corso prevede la più ampia interazione possibile tra relatore e corsisti, nell’ottica di un dialogo, di una costruzione partecipata e di una costante condivisione di idee, riflessioni e strategie di approccio ai problemi. Sulla base della ricchezza di esperienze, idee e competenze di ciascuno.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia, sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

Emozioni, apprendimento e rendimento scolastico degli studenti