COSTRUIAMO INSIEME UN PERCORSO VALUTATIVO CONDIVISO E MOTIVANTE
Esempi commentati di percorsi valutativi
Il corso intende offrire ai docenti esemplificazioni commentate e azioni di tutoring per la realizzazione di un efficace processo valutativo degli apprendimenti degli alunni.
Nello specifico, i docenti saranno guidati:
• all’individuazione di processi e strategie valutative coerenti con i risultati attesi
• alla definizione di pratiche e processi incentrati in modo eminente sulla dimensione formativa della valutazione, oltre che su quella sommativa e diagnostica, nonché sull’autovalutazione e sulla covalutazione degli alunni all’interno della classe
• ad una autoriflessione sulle proprie pratiche valutative, finalizzata all’emersione dei loro punti di forza e di possibili criticità
• ad un lavoro di riflessione condivisa sull’impatto che può avere, sulla qualità del percorso formativo degli alunni, una valutazione non ben armonizzata con la loro dimensione affettivo-motivazionale e di autopercezione identitaria
• al rapporto fra qualità della valutazione e qualità della comunicazione.
IL PERCORSO E’ PARTE INTEGRANTE DEL PROGETTO
“INSEGNARE PER LASCIARE IL SEGNO”
Per maggiori info vai alla pagina
Il corso può essere erogato anche per tua scuola in altre date da concordare. Per richiedere un’offerta vai alla pagina dedicata
> DURATA E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso ha una durata di 25 ore articolate come segue:
> 13 ore in modalità sincrona – 5 incontri in webinar
– Venerdì 12 novembre 2021 – Ore 16.00/18.30
– Venerdì 26 novembre 2021 – Ore 16.00/18.30
– Lunedì 29 novembre 2021 – Ore 16.00/18.30
– Martedì 30 novembre 2021 – Ore 16.00/18.30
– Venerdì 10 dicembre 2021 – Ore 16.00/19.00
> 6 ore – Risorse e materiali per l’approfondimento personale
> 6 ore – Attività laboratoriali individuali e di gruppo. Applicazioni operative, ricerca-azione con tutoraggio e supporto dei formatori
> RELATORI
Anna Maria Di Falco e Giovanni Morello
> COSTO 140 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
- Inquadramento della tematica
- Strumenti per l’individuazione degli indicatori valutativi fondamentali, sia disciplinari che trasversali
- Lavoro sulle più frequenti situazioni-problema relative alla valutazione
- Esemplificazioni commentate di situazioni, atti e processi valutativi
- Costruzione condivisa di obiettivi e di indicatori valutativi, con modelli valutativi e di prove di verifica
- Collaborazione fra i docenti per la realizzazione di un approccio unitario e condiviso alla valutazione degli apprendimenti
- Valutazione degli apprendimenti in termini di atteggiamenti, conoscenze, abilità e competenze
- Qualità della valutazione e qualità della comunicazione
- Valutazione e metacognizione
- I bias valutativi: i principali “errori sistematici” commessi da chi valuta
- Il peso della valutazione nell’orientamento, nella autopercezione del potenziale e, di conseguenza, nelle scelte decisionali degli alunni.
> OBIETTIVI
- Individuare pratiche, processi e strategie valutative coerenti con i risultati attesi, per un’efficace valutazione formativa, sommativa e diagnostica, e per l’autovalutazione degli alunni
- Riflettere sulle proprie pratiche valutative, in funzione dell’emersione dei punti di forza e di possibili criticità del proprio modo di valutare
- Riflettere sulle dinamiche psicopedagogiche che entrano in gioco nel processo valutativo e, in particolare, sul rapporto fra valutazione e pessimismo degli alunni rispetto alle proprie capacità (fenomeni dell’“impotenza appresa o della bassa percezione di autoefficacia)
- Riflettere sul rapporto fra qualità del processo valutativo e dinamiche della comunicazione.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Osservare e valutare prestazioni, processi e trend di sviluppo degli alunni
- Saper strutturare itinerari valutativi in cui ci sia stretta coerenza fra risultati attesi, indicatori e scelta delle prove di verifica
- Essere consapevoli della necessità di lavorare in sinergia fra docenti nelle classi, nei dipartimenti, nella scuola e fra reti di scuole, in funzione di un confronto continuo e dinamico sulle prassi valutative.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 65257)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 25 ore
- Inizio corso 12/11/2021
- Fine corso 10/12/2021
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.30
- Carta docente Si
- Sofia ID 65257
- Attestato Si