IL PEI PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
Esempi commentati di progettazione del PEI, azioni e strategie
Il corso proporrà l’utilizzo del nuovo modello di Pei da accogliere come modello di riferimento, ma verranno date precise indicazioni su come rimodularlo tenendo conto dei motivi di censura del TAR.
Il corso accompagnerà i partecipanti nella compilazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) per gli allievi con disabilità certificata in prospettiva bio-psico-sociale secondo le indicazioni del D.L.vo n. 66/17 come modificato dal D.L.vo n. 96/19.
In questo percorso, caratterizzato da una parte più operativa e una più tecnica e programmatica, i corsisti dapprima si immergeranno nell’analisi del PEI, nella conoscenza della composizione e dei compiti del GLO, nella conoscenza del raccordo tra PEI e Progetto Individuale, nella progettazione degli interventi necessari a garantire il diritto allo studio e all’inclusione e nelle modalità di assegnazione delle risorse per il sostegno.
Partendo dall’analisi di casi concreti, ci si soffermerà sull’importanza dell’osservazione dello studente e del contesto, sulla definizione degli obiettivi di lavoro, sulle attività e sugli approcci metodologici e le strategie utili per lavorare in un’ottica più inclusiva possibile.
IL PERCORSO E’ PARTE INTEGRANTE DEL PROGETTO
“INSEGNARE PER LASCIARE IL SEGNO”
Per maggiori info vai alla pagina
Il corso può essere erogato anche per tua scuola in altre date da concordare. Per richiedere un’offerta vai alla pagina dedicata
> DURATA E ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso ha una durata di 25 ore articolate come segue:
> 6 ore in modalità sincrona – 3 incontri in webinar di 2 ore ciascuno
– Lunedì 4 ottobre 2021 – Ore 16.00/18.00 (presentazione iniziale)
– Mercoledì 13 ottobre 2021 – Ore 16.00/18.00 (monitoraggio intermedio)
– Lunedì 25 ottobre 2021 – Ore 16.00/18.00 (riflessioni finali)
> 13 ore in modalità asincrona – Videolezioni e materiali di consultazione e approfondimento
> 6 ore di attività laboratoriali individuali e di gruppo – Applicazioni operative, ricerca-azione con tutoraggio e supporto dei formatori
> RELATORI
Salvatore Impellizzeri e Katia Perdichizzi
> COSTO 140 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Tutti i docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
- Fondamenti teorici e osservazione strutturale del nuovo modello nazionale di PEI
- Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale secondo le più recenti norme in tema di inclusione
- Le diverse fasi di stesura del PEI
- Il GLO (Gruppo di Lavoro Operativo): membri, organizzazione incontri e compiti
- Raccordo tra DF, PDF (in attesa del Profilo di Funzionamento), PEI, e Progetto Individuale
- PEI ed ecosistemi che concorrono alla sua composizione: tutti gli attori del sistema scuola, strutture scolastiche, ruoli di figure specialistiche interne ed esterne alla scuola, enti pubblici e privati del territorio e sfondo normativo che regola l’orientamento tra essi
- Analisi di casi concreti
- Osservazione di alunni, contesti e risorse
- Metodologie e strategie più efficaci per rispondere ai diversi bisogni educativi.
> OBIETTIVI
- Acquisire una chiara conoscenza degli strumenti normativi previsti per l’inclusione scolastica e sociale degli alunni ed alunne disabili
- Acquisire padronanza per compilare in maniera puntuale il PEI
- Utilizzare approcci didattici efficaci in classi eterogenee
- Comprendere il valore della collaborazione tra le varie figure appartenenti agli ecosistemi che ruotano vicino alla comunità scolastica e intorno all’alunno.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
- Essere consapevoli dell’importanza del proprio apprendimento permanente per tutto l’arco della vita
- Esaminare criticamente le proprie convinzioni e i propri comportamenti
- Saper ricostruire la storia educativa di un alunno al fine di comprendere meglio la situazione e il contesto attuale
- Saper utilizzare strategie per sfidare atteggiamenti non inclusivi e a lavorare in diverse situazioni
- Prender coscienza del valore aggiunto della collaborazione con i genitori e le famiglie
- Riconoscere la valenza inclusiva dei contesti sociali e culturali e dei punti di vista dei genitori e delle famiglie
- Riconoscere l’importanza essenziale della collaborazione con altri insegnanti e professionisti del settore educativo
- Contribuire ai processi di sviluppo e promuovere l’innovazione e l’apprendimento individuale mediante flessibilità di strategie didattiche.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 64004)
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 25 ore
- Inizio corso 04/10/2021
- Fine corso 25/10/2021
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 64004
- Attestato Si