PERCORSI OPERATIVI PER LA DIDATTICA A DISTANZA NELLA SCUOLA PRIMARIA
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 4 giugno 2020 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 8 giugno 2020 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Giovanna Malusa
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESCRIZIONE
Reinventare e reinventarsi sono sfide che coinvolgono in questo periodo ogni docente, chiamato a trasformare pratiche educative consolidate per coinvolgere a distanza anche i più piccoli, incapaci di gestire strumenti e di regolare il proprio percorso di apprendimento senza il supporto della famiglia.
Come rendere, quindi, più efficaci gli interventi didattici? Come rimodulare le unità di apprendimento utilizzando strumenti per facilitare una didattica che permetta un apprendimento graduale, interattivo e significativo anche a distanza?
Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento a distanza, questo webinar permetterà di approcciarsi alla costruzione di videolezioni e di quiz per promuovere una didattica capovolta, capace di rispondere ai diversi bisogni educativi degli studenti, con la consapevolezza delle numerose zone di luce e ombra ancora presenti nella didattica a distanza nella scuola.
> DESTINATARI
Insegnanti ed educatori della scuola primaria
> OBIETTIVI
Il webinar permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore della Didattica capovolta cooperativa come metodologia per facilitare un apprendimento attivo, rimodulando la progettazione delle attività attraverso l’utilizzo di alcune funzioni della piattaforma Google for Education, del pacchetto Office e di Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni e verifiche online.
> PUNTI TEMATICI
Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:
- Dalla didattica frontale alla didattica interattiva capovolta: elementi di base per facilitare motivazione e apprendimento a distanza
- Didattica multicanale e Google Suite for Education. Lezioni sincrone e asincrone: come fare?
- Approfondimento su alcuni strumenti per gestire la didattica a distanza: lavagna (digitale), videolezioni e verifiche online:
- Moduli Google per realizzare questionari e quiz online (inserire diverse tipologie di domande, intestazioni, sezioni, video o immagini, assegnare un punteggio e restituire un feedback).
- Jamboard, Powerpoint e Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni personalizzate
- Dietro le quinte: esempi concreti di quiz e videolezioni e passi per la loro realizzazione
- Condivisione di esperienze e direzioni di senso per una didattica a distanza inclusiva.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il webinar permetterà ad ogni docente di acquisire alcune competenze teoriche e informatiche essenziali per costruire videolezioni personalizzate e quiz, da poter utilizzare nei contesti educativi in cui opera, per promuovere una didattica capovolta significativa.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 44657)
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 04/06/2020
- Fine corso 08/06/2020
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 44657
- Attestato Si