• Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Concorso straordinario secondaria
    • Preparazione accesso Tfa sostegno
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni informatiche
    • Ei-Center EIPASS
    • Tutti i corsi Eipass
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Tematiche per le scuole
    • Corsi on line on demand
  • Chi siamo
    • Ente accreditato Miur
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
corsicorsi
  • Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Concorso straordinario secondaria
    • Preparazione accesso Tfa sostegno
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni informatiche
    • Ei-Center EIPASS
    • Tutti i corsi Eipass
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Tematiche per le scuole
    • Corsi on line on demand
  • Chi siamo
    • Ente accreditato Miur
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
  • Home
  • Tutti i corsi
  • Tutti i corsi svolti
  • COME COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA FASE DI DISTANZIAMENTO FISICO E DAD

COME COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA FASE DI DISTANZIAMENTO FISICO E DAD

Sede: On line
Dal 19/11/2020
Al 02/12/2020
Claudia Matini
Claudia Matini
Tutti i corsi svolti
  • Share:
55.00€
coinvolgimento-dad_matini
  • Scheda corso
  • Formatore
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

COME COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA FASE DI DISTANZIAMENTO FISICO E DAD

Come coinvolgere gli studenti in questa delicata fase di distanziamento fisico e di DAD? Non è facile riuscire a garantire un buon livello di qualità della relazione educativa in tempi in cui gli aspetti formali di tipo sanitario pongono tanti limiti. È anche vero che da sempre una delle maggiori esigenze degli insegnanti consiste nel trovare modi di favorire il coinvolgimento e l’attenzione degli studenti nella quotidianità della scuola. Qual è la metodologia più giusta per catturare l’attenzione degli studenti? Come mantenere vivo il loro interesse nel tempo? Come tranquillizzare gli studenti durante la DAD? A queste e ad altre domande è dedicato il percorso online, mirato a fornire informazioni teorico-pratiche per sostenere la capacità dell’insegnante di gestire la complessità di una lezione vincolata dal distanziamento fisico o dall’obbligo posto dalla Didattica a Distanza, con l’obiettivo di favorire la partecipazione degli studenti.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore di formazione
> Giovedì 19 novembre 2020 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Venerdì 27 novembre 2020 – Dalle 16.00 alle 18.00
> Mercoledì 2 dicembre 2020 – Dalle 16.00 alle 18.00

 > RELATORE  
Claudia Matini – Scintille.it Srl

 > COSTO    55 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

 > DESTINATARI  

Docenti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado

 > OBIETTIVI  

Il presente corso online è progettato per favorire la riflessione attiva dell’insegnante sulle strategie educative da consolidare per un pieno coinvolgimento degli studenti nella didattica.

Obiettivi specifici dell’intervento sono:

  • acquisire strumenti e metodi per gestire un intervento d’aula e in DAD
  • riconoscere differenti stili dell’insegnante
  • acquisire conoscenze sulla comunicazione efficace (verbale, paraverbale, non verbale)
  • Acquisire conoscenze essenziali su alcune metodologie didattiche

 > PUNTI TEMATICI  

 

Il programma del corso verte sui seguenti contenuti:

  • Perché partecipare attivamente serve agli studenti
  • I bisogni psicologici e sociali fondamentali degli studenti
  • L’importanza di coltivare l’autoregolazione personale
  • La riflessione sul proprio stile educativo
  • Le competenze comunicative dell’insegnante
  • Curare la relazione educativa: autoefficacia dell’insegnante
  • Didattica di vicinanza e di prossimità
  • Tecniche e strategie per l’aula (anche col distanziamento fisico)
  • Tecniche e strategie per la DAD

.

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 49875)  

TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

PLAN

Number

minutes

Price

Price for 1 minute

Action

4 DOCENTI

25%

di sconto

RICHIEDI

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

RICHIEDI

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

RICHIEDI

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo formazione@tecnicadellascuola.it, inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).

Specifiche corso

  • Durata 6 ore
  • Inizio corso 19/11/2020
  • Fine corso 02/12/2020
  • Sede corso On line
  • Orario 16.00/18.00
  • Carta docente Si
  • Sofia ID 49875
  • Attestato Si
Claudia Matini
Claudia Matini
Chiarezza nel pensiero e nelle emozioni, rispetto di sé e dell’altro, diritto alla felicità, professione come servizio all’altro e come ricerca di soddisfazione personale. Questi i valori che guidano sempre più il suo agire quotidiano, fatto di esperienze professionali nel settore della formazione professionale degli insegnanti, dell’orientamento al lavoro, della pratica psicologica per singoli e per gruppi. Si occupa di formazione per adulti dal 1995, anno in cui si è laureata in psicologia dell’educazione all’Università Pontificia Salesiana di Roma con Mario Comoglio, uno dei suoi maestri di vita, che l'ha introdotta all’Apprendimento Cooperativo e alla formazione degli insegnanti. Da allora ama questo metodo e questi destinatari, sapendo di contribuire a diffondere la cultura della cooperazione e il valore della differenza. Dal 2001 collabora con Scintille.it proprio su questi temi e dal 2016 ne è diventata l’amministratore unico condividendo con Daniela Pavan la responsabilità del gruppo di lavoro. Ha una formazione ricca di esperienze nell’ambito della formazione degli adulti. Oltre all’attività di formazione insegnanti, ha lavorato per oltre 10 anni come project manager per enti di formazione professionale (Euform.it, Ass.For.SEO, SEGMA), curando progetti di formazione ed orientamento rivolti a categorie particolari (donne, disoccupati, immigrati, over 40). Le piace collaborare ad aumentare le opportunità di formazione ed inserimento lavorativo di chi è discriminato. Ha lavorato dal 2012 al 2015 come consulente per la SNA (Scuola Nazionale dell’Amministrazione) per il progetto “Una rete per la formazione di qualità” svolgendo attività organizzative e di docenza in aula. Ha collaborato come ricercatrice e responsabile di progetti di formazione con enti come il Formez, l’Istituto di Psicologia del CNR, la Fondazione Italiana Volontariato, l’Unione Nazionale Cooperative Italiane, sperimentando in contesti organizzativi diversi il valore della collaborazione per l’ottenimento di risultati, siano essi legati ad attività di ricerca, alla redazione di un rapporto, alla realizzazione di progetti di e-learning. Si è occupata di orientamento al lavoro (ha collaborato con il Ministero del Lavoro per un progetto itinerante di orientamento – Circumlavorando – e poi per oltre un anno con il COL – Centro di Orientamento – del Comune di Formello (RM). Ultima sua attività in questo settore è quella di Mentore per un progetto europeo rivolto a ragazzi tra i 18 e 30 anni NEET. Dal 2001 è sbocciata la sua passione per il cambiamento personale ed organizzativo, nutrita da studi di specializzazione e affiancamento in aula in percorsi di di Programmazione NeuroLinguistica (è Master Practitioner PNL) e dalla frequenza del percorso della Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico transazionale, completato nel giugno 2016. Dal 2011 fa consulenze psicologiche e segue in percorsi di miglioramento personali individui.
  • Scheda corso
  • Formatore
55.00€

Corsi correlati

PROMUOVERE UNO STUDIO AUTOREGOLATO NELLA DIDATTICA A DISTANZA – 2ª ed. Vai alla scheda
Francesca Napoletano
Francesca Napoletano

PROMUOVERE UNO STUDIO AUTOREGOLATO NELLA DIDATTICA A DISTANZA - 2ª ed.

Scaduto
40.00€
FACILITARE LA DIDATTICA A DISTANZA – 3ª ed. Vai alla scheda
Pino De Sario
Pino De Sario

FACILITARE LA DIDATTICA A DISTANZA - 3ª ed.

Scaduto
70.00€
MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE – 2ª ed. Vai alla scheda
Giovanna Malusà
Giovanna Malusà

MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE - 2ª ed.

Scaduto
40.00€
FACILITARE LA DIDATTICA A DISTANZA. ABILITA’ SOCIO-PEDAGOGICHE E SUPERAMENTO DELLE NEGATIVITA’ – 2ª ed. Vai alla scheda
Pino De Sario
Pino De Sario

FACILITARE LA DIDATTICA A DISTANZA. ABILITA' SOCIO-PEDAGOGICHE E SUPERAMENTO DELLE NEGATIVITA' - 2ª ed.

Scaduto
70.00€
MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE Vai alla scheda
Giovanna Malusà
Giovanna Malusà

MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE

Scaduto
40.00€

Tutti i corsi

  • Certificazioni informatiche
  • Concorso Dirigente Tecnico Miur
  • Concorso infanzia e primaria
  • Concorso ordinario secondaria
  • Concorso straordinario secondaria
  • E-Learning
  • Master
  • Percorso 24 Cfu
  • Perfezionamento
  • Tfa sostegno
  • Tutti i corsi svolti
  • Webinar

Latest Courses

Cerca un corso

    CORSI

    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi di preparazione
    • Certificazioni informatiche
    • Alta formazione

    CORSI PER LE SCUOLE

    • Proposte scuole
    • Scarica il catalogo
    • Corsi on line on demand
    • Richiedi informazioni

    CHI SIAMO

    • La nostra esperienza
    • Ente accreditato Miur
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti

    I NOSTRI SITI

    • Piattaforma e-learning
    • Tecnicadellascuola.it
    • Progettareunascuolanuova

    Seguici anche su

    La Tecnica della Scuola - © Copyright 1998-2020 - P.IVA 02204360875

    • Informativa Privacy