Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Lunedì 7 settembre 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 10 settembre 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00
> RELATORE
Paolo Bozzaro
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESCRIZIONE
La chiusura improvvisa delle scuole di ogni ordine e grado, resasi necessaria per contrastare il pericolo di contagio da Covid-19, ha riportato in primo piano il tema della ‘didattica a distanza’. Pur tra mille difficoltà personali e strutturali – alternando resistenze ed entusiasmi – la maggior parte dei docenti durante l’emergenza Covid ha ‘provato’ a ristabilire un ‘contatto’ con i propri studenti e a promuovere una qualche forma di continuità con le attività scolastiche precedenti. Le prime settimane sono state caratterizzate da un clima generale di paura, di ansia e di incertezza, che ha coinvolto docenti, alunni e famiglie, suscitando nell’immediato un bisogno ‘circolare’ di rassicurazione e di incontro, che in molti casi ha permesso di stabilire delle interazioni a distanza efficaci e significative. Nei mesi successivi, quando è apparso evidente che non ci sarebbe stata la riapertura delle scuole, le difficoltà di sostenere una didattica a distanza sono emerse in modo chiaro e diffuso, difficoltà legate a una diversità di fattori (fragilità strutturale della ‘rete di connessioni’ esistente sul territorio, carenza dei dispositivi tecnologici necessari per la comunicazione a distanza, competenze fortemente differenziate tra gli stessi docenti sulla corretta utilizzazione delle piattaforme, percezioni diverse da parte degli studenti di fronte alla ‘sospensione delle attività scolastiche’ tradizionali, con cadute motivazionali e fenomeni di ‘dispersione’…).
Una riflessione su quanto accaduto insieme ad un confronto critico fra le diverse esperienze è indispensabile per comprendere meglio potenzialità e limiti della ‘didattica a distanza’, una modalità di interazione, che non può più essere intesa come un fatto emergenziale, ma come possibile integrazione costante del ‘lavoro in classe’.
> DESTINATARI
Insegnanti di ogni ordine e grado.
> PUNTI TEMATICI
– Significato psicologico della ‘presenza’ e della ‘assenza’ nella relazione educativa
– Gli ‘spazi’ dell’apprendimento e della didattica nella percezione degli alunni e dei docenti
– Ingresso attivo della scuola nei ‘social media’ e nella comunicazione a distanza
– Classe ‘reale’ e classe ‘virtuale’
> OBIETTIVI
– Favorire nei docenti una riflessione sui diversi ‘setting’ nei quali può svolgersi la didattica e l’apprendimento (in classe e ‘fuori classe’) anche attraverso una conoscenza più approfondita delle diverse potenzialità dei mezzi di comunicazione a distanza e delle implicazioni psicologiche legate al loro utilizzo
– Rafforzare il ruolo del docente come facilitatore dei processi di apprendimento e di accompagnatore nella crescita psicologica e sociale degli allievi (empowerment)
– Imparare a predisporre ‘ambienti di apprendimento e di relazione’ con gradi diversi di intensità del ‘fattore presenza’, tenendo conto delle caratteristiche di età e di sviluppo degli studenti, del contesto socio-culturale di appartenenza, degli obiettivi di inclusione che la scuola si propone.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Le competenze del docente migliorano se si favorisce – insieme all’acquisizione delle competenze tecniche nell’utilizzazione dei diversi dispositivi tecnologici presenti nell’ambiente sociale e a scuola – la consapevolezza delle diverse variabili (cognitive, emotive e relazionali), implicate nell’ attività didattica, attività che se si svolge (per necessità o opportunità) in contesti diversi rispetto allo spazio tradizionale della ‘classe’, richiede un approccio relazionale e uno sforzo organizzativo più mirato.
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 0
- Test 0
- Durata 4 ore
- Inizio corso 07/09/2020
- Fine corso 10/09/2020
- Sede corso On line
- Orario 17.00/19.00
- Carta docente Si
- Attestato Si