• Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Tfa sostegno
    • Concorso DS
    • Concorso DSGA
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Next Generation Schools
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
corsicorsi
  • Home
  • Corsi on line
    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi Matematica MathUp
  • Corsi di preparazione
    • Concorso ordinario infanzia e primaria
    • Concorso ordinario secondaria
    • Tfa sostegno
    • Concorso DS
    • Concorso DSGA
    • Concorso Dirigente Tecnico
  • Certificazioni
    • Ei-Center EIPASS
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di lingua inglese
  • 24 cfu e alta formazione
    • 24 CFU
    • Master
    • Perfezionamento
  • Corsi scuole
    • Next Generation Schools
    • L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità
    • Educazione Civica
    • RiGenerazione Scuola
    • Insegnare per lasciare il segno
    • Webinar per le scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi
  • Chi siamo
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti
  • Home
  • Tutti i corsi
  • Tutti i corsi svolti
  • ASPETTI PSICOLOGICI DELLA DIDATTICA A DISTANZA

ASPETTI PSICOLOGICI DELLA DIDATTICA A DISTANZA

Sede: On line
Dal 07/09/2020
Al 10/09/2020
Paolo Bozzaro
Paolo Bozzaro
Tutti i corsi svolti
  • Share:
40.00€
Bozzaro-didattica a distanza
  • Scheda corso
  • Formatore
Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Lunedì 7 settembre 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00
> Giovedì 10 settembre 2020 dalle ore 17.00 alle 19.00

 > RELATORE  
Paolo Bozzaro

 > COSTO   40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza. Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

 > DESCRIZIONE  

La chiusura improvvisa delle scuole di ogni ordine e grado, resasi necessaria per contrastare il pericolo di contagio da Covid-19, ha riportato in primo piano il tema della ‘didattica a distanza’. Pur tra mille difficoltà personali e strutturali – alternando resistenze ed entusiasmi – la maggior parte dei docenti durante l’emergenza Covid ha ‘provato’ a ristabilire un ‘contatto’ con i propri studenti e a promuovere una qualche forma di continuità con le attività scolastiche precedenti. Le prime settimane sono state caratterizzate da un clima generale di paura, di ansia e di incertezza, che ha coinvolto docenti, alunni e famiglie, suscitando nell’immediato un bisogno ‘circolare’ di rassicurazione e di incontro, che in molti casi ha permesso di stabilire delle interazioni a distanza efficaci e significative. Nei mesi successivi, quando è apparso evidente che non ci sarebbe stata la riapertura delle scuole, le difficoltà di sostenere una didattica a distanza sono emerse in modo chiaro e diffuso, difficoltà legate a una diversità di fattori (fragilità strutturale della ‘rete di connessioni’ esistente sul territorio, carenza dei dispositivi tecnologici necessari per la comunicazione a distanza, competenze fortemente differenziate tra gli stessi docenti sulla corretta utilizzazione delle piattaforme, percezioni diverse da parte degli studenti di fronte alla ‘sospensione delle attività scolastiche’ tradizionali, con cadute motivazionali e fenomeni di ‘dispersione’…).
Una riflessione su quanto accaduto insieme ad un confronto critico fra le diverse esperienze è indispensabile per comprendere meglio potenzialità e limiti della ‘didattica a distanza’, una modalità di interazione, che non può più essere intesa come un fatto emergenziale, ma come possibile integrazione costante del ‘lavoro in classe’.

 > DESTINATARI  

Insegnanti di ogni ordine e grado.

 > PUNTI TEMATICI  

– Significato psicologico della ‘presenza’ e della ‘assenza’ nella relazione educativa
– Gli ‘spazi’ dell’apprendimento e della didattica nella percezione degli alunni e dei docenti
– Ingresso attivo della scuola nei ‘social media’ e nella comunicazione a distanza
– Classe ‘reale’ e classe ‘virtuale’

 > OBIETTIVI  

– Favorire nei docenti una riflessione sui diversi ‘setting’ nei quali può svolgersi la didattica e l’apprendimento (in classe e ‘fuori classe’) anche attraverso una conoscenza più approfondita delle diverse potenzialità dei mezzi di comunicazione a distanza e delle implicazioni psicologiche legate al loro utilizzo
– Rafforzare il ruolo del docente come facilitatore dei processi di apprendimento e di accompagnatore nella crescita psicologica e sociale degli allievi (empowerment)
– Imparare a predisporre ‘ambienti di apprendimento e di relazione’ con gradi diversi di intensità del ‘fattore presenza’, tenendo conto delle caratteristiche di età e di sviluppo degli studenti, del contesto socio-culturale di appartenenza, degli obiettivi di inclusione che la scuola si propone.


 > MAPPATURA DELLE COMPETENZE  

Le competenze del docente migliorano se si favorisce  – insieme all’acquisizione delle competenze tecniche nell’utilizzazione dei diversi dispositivi tecnologici presenti nell’ambiente sociale e a scuola –  la consapevolezza delle diverse variabili (cognitive, emotive e relazionali),  implicate nell’ attività didattica, attività che se si svolge (per necessità o opportunità) in contesti diversi rispetto allo spazio tradizionale della ‘classe’, richiede un approccio relazionale e uno sforzo organizzativo più mirato.

 Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. )  

TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

> ACQUISTO INDIVIDUALE <

 

SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE

La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar

PLAN

Number

minutes

Price

Price for 1 minute

Action

4 DOCENTI

25%

di sconto

RICHIEDI

5-20 DOCENTI

35%


di sconto

RICHIEDI

21-50 DOCENTI

40%

di sconto

RICHIEDI

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).

Specifiche corso

  • Durata 4 ore
  • Inizio corso 07/09/2020
  • Fine corso 10/09/2020
  • Sede corso On line
  • Orario 17.00/19.00
  • Carta docente Si
  • Attestato Si
Paolo Bozzaro
Paolo Bozzaro
Psicologo – Psicoterapeuta. Già docente di materie letterarie, prima di dedicarsi alla professione di psicologo, ha continuato ad occuparsi di problematiche scolastiche, approfondendo il rapporto fra metodologie didattiche ed efficacia dell’apprendimento con particolare riguardo alla gestione delle dinamiche del gruppo classe. Ha curato per la rivista “Scuolainsieme” – dal 1994 al 2012 – lo spazio dedicato alle tematiche del mondo giovanile e pubblicato per la Casa Editrice La Tecnica della Scuola il volume “Psicologia Didattica Apprendimento”.
  • Scheda corso
  • Formatore
40.00€

Corsi correlati

MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE – 3ª ed. Vai alla scheda
Giovanna Malusà
Giovanna Malusà

MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE - 3ª ed.

Scaduto
40.00€
MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE – 4ª ed. Vai alla scheda
Giovanna Malusà
Giovanna Malusà

MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE - 4ª ed.

Scaduto
40.00€
MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE – 5ª ed. Vai alla scheda
Giovanna Malusà
Giovanna Malusà

MINI-SITI PER COSTRUIRE UN GIORNALINO DIGITALE - 5ª ed.

Scaduto
40.00€
COME COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA FASE DI DISTANZIAMENTO FISICO E DAD Vai alla scheda
Claudia Matini
Claudia Matini

COME COINVOLGERE GLI STUDENTI NELLA FASE DI DISTANZIAMENTO FISICO E DAD

Scaduto
55.00€
PROMUOVERE UNO STUDIO AUTOREGOLATO NELLA DIDATTICA A DISTANZA – 2ª ed. Vai alla scheda
Francesca Napoletano
Francesca Napoletano

PROMUOVERE UNO STUDIO AUTOREGOLATO NELLA DIDATTICA A DISTANZA - 2ª ed.

Scaduto
40.00€

Tutti i corsi

  • Certificazioni di lingua inglese
  • Certificazioni informatiche
  • Concorso Dirigente Tecnico Miur
  • Concorso Ds
  • Concorso DSGA
  • Concorso infanzia e primaria
  • Concorso ordinario secondaria
  • E-Learning
  • Master
  • MathUp
  • Percorso 24 Cfu
  • Perfezionamento
  • Tfa sostegno
  • Tutti i corsi svolti
  • Webinar

Latest Courses

Cerca un corso

    CORSI

    • Webinar
    • E-Learning
    • Corsi di preparazione
    • Certificazioni informatiche
    • Certificazioni di inglese
    • Corsi di Matematica MathUp
    • Alta formazione

    CORSI PER LE SCUOLE

    • Proposte scuole
    • Webinar per le scuole
    • Catalogo webinar scuole
    • E-learning per le scuole
    • Webinar personale Ata
    • Facilitazione gruppi

    CHI SIAMO

    • La nostra esperienza
    • Ente accreditato MI
    • I nostri formatori
    • Ei-Center EIPASS
    • Contatti

    I NOSTRI SITI

    • Piattaforma e-learning
    • Tecnicadellascuola.it
    • Progettareunascuolanuova

    Seguici anche su

    La Tecnica della Scuola - © Copyright 1998-2020 - P.IVA 02204360875

    • Informativa Privacy