Quando:
4 giugno 2020@17:00–8 giugno 2020@19:00 Europe/Rome Fuso orario
2020-06-04T17:00:00+02:00
2020-06-08T19:00:00+02:00
Costo:
40 euro
Contatto:
La Tecnica della Scuola
095 448780

PERCORSI OPERATIVI
PER LA DIDATTICA A DISTANZA
NELLA SCUOLA PRIMARIA

> RELATRICE: Giovanna Malusà – Scintille.it srl
Psicologa, dottore di ricerca, formatrice e docente

> COSTO: 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR
Puoi acquistare il corso anche con la CARTA DOCENTE

Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Giovedì 4 giugno 2020 – dalle ore 17.00 alle 19.00
> Lunedì 8 giugno 2020 – dalle ore 17.00 alle 19.00

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.
Per accedere, ti basterà acquistare il corso on line attraverso il nostro STORE. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it

> DESTINATARI
Insegnanti ed educatori della scuola primaria

Reinventare e reinventarsi sono sfide che coinvolgono in questo periodo ogni docente, chiamato a trasformare pratiche educative consolidate per coinvolgere a distanza anche i più piccoli, incapaci di gestire strumenti e di regolare il proprio percorso di apprendimento senza il supporto della famiglia.
Come rendere, quindi, più efficaci gli interventi didattici? Come rimodulare le unità di apprendimento utilizzando strumenti per facilitare una didattica che permetta un apprendimento graduale, interattivo e significativo anche a distanza?
Basandosi su esperienze concrete di insegnamento/apprendimento a distanza, questo webinar permetterà di approcciarsi alla costruzione di videolezioni e di quiz per promuovere una didattica capovolta, capace di rispondere ai diversi bisogni educativi degli studenti, con la consapevolezza delle numerose zone di luce e ombra ancora presenti nella didattica a distanza nella scuola.

> PUNTI TEMATICI CHE SARANNO AFFRONTATI

Nel corso online verranno progressivamente affrontate le seguenti tematiche:

  • Dalla didattica frontale alla didattica interattiva capovolta: elementi di base per facilitare motivazione e apprendimento a distanza
  • Didattica multicanale e Google Suite for Education. Lezioni sincrone e asincrone: come fare?
  • Approfondimento su alcuni strumenti per gestire la didattica a distanza: lavagna (digitale), videolezioni e verifiche online:
    • Moduli Google per realizzare questionari e quiz online (inserire diverse tipologie di domande, intestazioni, sezioni, video o immagini, assegnare un punteggio e restituire un feedback).
    • Jamboard, Powerpoint e Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni personalizzate
  • Dietro le quinte: esempi concreti di quiz e videolezioni e passi per la loro realizzazione
  • Condivisione di esperienze e direzioni di senso per una didattica a distanza inclusiva.

> OBIETTIVI 

Il webinar permetterà ai partecipanti di riflettere sul valore della Didattica capovolta cooperativa come metodologia per facilitare un apprendimento attivo, rimodulando la progettazione delle attività attraverso l’utilizzo di alcune funzioni della piattaforma Google for Education, del pacchetto Office e di Screenscan-o-matic per realizzare videolezioni e verifiche online.

> MAPPATURA DELLE COMPETENZE 

Il webinar permetterà ad ogni docente di acquisire alcune competenze teoriche e informatiche essenziali per costruire videolezioni personalizzate e quiz, da poter utilizzare nei contesti educativi in cui opera, per promuovere una didattica capovolta significativa.

> TITOLO RILASCIATO
La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.
Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 44657), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Segui la diretta comodamente da casa sul tuo pc. Il corso si svolge on line con il docente dal vivo. Durante le sessioni potrai interagire con il relatore tramite chat.

 

ACQUISTA ON LINE

Attraverso il nostro store, scegli la modalità di pagamento che preferisci:
> CARTA DOCENTE inserendo il codice del buono spesa
> PAYPAL per pagare con conto Paypal, carta di credito o prepagata

SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).

In alternativa puoi effettuare un bonifico bancario su BANCO BPM
IBAN: IT81Z0503416907000000106787
inserendo come beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
e indicando nella causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
Invia la ricevuta alla nostra casella formazione@tecnicadellascuola.it
insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale)

 

OFFERTA PER LE SCUOLE

Sconto 25%
4 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
Sconto 35%
5-20 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
Sconto 40%
21-50 docenti
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
ISCRIZIONE SCUOLA
La scuola può richiedere l’attivazione del corso a formazione@tecnicadellascuola.it, indicando il titolo del webinar, il numero dei docenti da iscrivere e i dati completi per la fatturazione elettronica.
Per informazioni: 095 448780


COME CREARE IL BUONO SPESA
PER ACQUISTARE I NOSTRI CORSI CON LA CARTA DOCENTE:
accedi con il tuo Spid alla piattaforma ministeriale https://cartadeldocente.istruzione.it
> clicca la voce “Crea buono” dal menu in alto a sinistra
> si aprirà la schermata “Per quale tipologia di esercizio/ente?
> clicca su “on line
> scegli l’ambito “Formazione aggiornamento
> scegli la voce “Corsi aggiornamento enti accreditati ai sensi della direttiva 170/2016”
> inserisci l’importo corrispondente al corso di tuo interesse
> clicca su “Crea buono”
> Verrà generato un buono spesa contraddistinto da un codice

 

Percorsi operativi per la didattica a distanza nella scuola primaria