DALLE DISABILITÀ INTELLETTIVE AGLI ALUNNI IPERDOTATI
Le teorie del neurosviluppo per riconoscere e sostenere gli studenti
Le misure di differenziazione e di sostegno sono necessarie per valorizzare ogni tipo di diversità e vanno applicate non solo per gli allievi che presentano disabilità cognitiva, difficoltà di apprendimento, ma anche per gli allievi che presentano un buon potenziale cognitivo (gifted children) e sono particolarmente interessati al sapere. Nel corso verrà inizialmente sviluppata la dimensione della disabilità cognitiva per poi affrontare le tematiche più specifiche relative agli allievi “gifted”.
I bambini “gifted”, manifestano competenze precoci e interessi non comuni per l’età e suscitano molto interesse da parte dell’ambiente scolastico, psicologico, sociale e familiare. Vengono definiti “iperdotati”, poiché fanno parte del 2% (c.a.) della popolazione che possiede delle abilità cognitive marcatamente superiori alla media generale. Si caratterizzano per la precocità nella lettura, il vocabolario molto ampio per l’età cronologica ed una sorprendente curiosità per molti argomenti, inclusi concetti astratti che i coetanei faticano a comprendere. Nonostante queste sorprendenti capacità cognitive, i bambini iperdotati possono incontrare difficoltà nell’adattarsi all’ambiente scolastico, sia da un punto di vista didattico che sociale. Si riscontra, inoltre, uno sviluppo disarmonico: molto avanzato e precoce da un punto di vista cognitivo, ma adeguato all’età o in ritardo da un punto di vista emotivo e/o sociale/psicomotorio. Partendo da una conoscenza delle tematiche legate alla dimensione intellettiva (comprendendo le disabilità cognitive) è possibile organizzare una strumentazione efficace per poter affrontare tali specificità.
> QUARTA EDIZIONE
Saranno svolti 2 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 4 ore
> Lunedì 17 giugno 2024 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> Lunedì 18 giugno 2024 – dalle ore 16.00 alle 18.00
> RELATORE
Alessandro Mariani
Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta
> COSTO 40 euro
LA CASA EDITRICE LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ ENTE DI FORMAZIONE ACCREDITATO DAL MIUR. PUOI ACQUISTARE ANCHE CON CARTA DOCENTE
> DESTINATARI
Docenti di ogni ordine e grado
> PUNTI TEMATICI
Si partirà dai seguenti punti tematici: che cos’è l’intelligenza, i disturbi dello sviluppo intellettivo, qualche definizione alla luce delle attuali nosografie e delle teorie basate sulle neuroscienze, le problematiche legate alla disabilità cognitiva, percorsi di inclusione scolastica, chi è un bambino iperdotato, punti di forza e punti di debolezza, gli stili cognitivi, iper-dotazione, disarmonie e psicopatologia; gifted Children e BES. Per poi arrivare, facendo riferimento in particolare alle ”Linee Guida della Regione Veneto (15/05/2015) a supporto del sistema scolastico per i gifted children e per i ragazzi/ragazze con buon potenziale cognitivo”, ad offrire una conoscenza generale sullo sviluppo intellettivo da una dimensione di disabilità a quella di iper-dotazione.
> OBIETTIVI
Implementare le conoscenze relative a disabilità ed iper-dotazione cognitiva. Riconoscere le differenze esistenti fra gli allievi, per permettere a ognuno di loro di svilupparsi nel migliore dei modi. Diffondere e implementare, insieme alle problematiche relative alle difficoltà-disabilità cognitive, le conoscenze sulle tematiche/problematiche della plus-dotazione intellettiva, attualmente ancora poco diffuse, per realizzare percorsi scolastici flessibili mirati alle diverse capacità di ogni allievo.
> MAPPATURA DELLE COMPETENZE
Il docente, al termine del corso, sarà in grado di conoscere meglio le attuali teorie, basate sulle neuroscienze, relative allo sviluppo cognitivo, comprese le sue problematiche legate sia alla disabilità che all’iper-dotazione cognitiva.
Sarà in grado di riconoscere quegli alunni con difficoltà legate alla dimensione intellettiva sia nel senso di deficit che di iper-dotazione e di applicare ai sensi dell’attuale legislazione relativa alla disabilità ed ai BES, le tecniche adeguate per sostenerli all’interno di un processo di integrazione rispettoso delle differenze.
Potrà applicare gli elementi appresi per comprendere meglio il profilo specifico dei propri allievi, comprese le fragilità emotive della psicopatologia, spesso concomitanti, ed applicare meglio percorsi individualizzati finalizzati all’inclusione
Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 86713)
> ACQUISTO ON LINE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
> ACQUISTO INDIVIDUALE <
SCONTISTICA DEDICATA ALLE SCUOLE
La scuola dovrà segnalare i nominativi e le email dei docenti che avranno accesso al webinar
4 DOCENTI
25%
di sconto
5-20 DOCENTI
35%
di sconto
21-50 DOCENTI
40%
di sconto
SE NON PUOI ACQUISTARE ON LINE
Scarica il buono spesa creato con l’applicazione CARTA DOCENTE in PDF ed invialo a [email protected] insieme al titolo del corso e ai tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
E’ POSSIBILE ACQUISTARE ANCHE CON BONIFICO
> BANCO BPM – IBAN: IT81Z0503416907000000106787
> Beneficiario “Casa editrice La Tecnica della Scuola srl”
> Causale la dicitura “Formazione” insieme al titolo del corso.
> Inviare la ricevuta a [email protected]
insieme al titolo del corso e ai dati (nome, cognome, indirizzo e codice fiscale).
ISCRIZIONE SCUOLA
Le scuole potranno richiedere l’iscrizione via email all’indirizzo [email protected], inviando i dati dell’istituto (denominazione, indirizzo, codice fiscale, codice univoco, Cig, recapito telefonico).
Info corso
- Moduli 3
- Test 1
- Durata 4 ore
- Inizio corso 17/06/2024
- Fine corso 18/06/2024
- Sede corso On line
- Orario 16.00/18.00
- Carta docente Si
- Sofia ID 86713
- Attestato Si
-
REGISTRAZIONI WEBINAR
-
PER COMPLETARE IL CORSO