de-sario

Pino De Sario psicologo dei gruppi, consulente in facilitazione, docente Università di Pisa.
Ha insegnato Facilitazione nel conflitto presso il corso in Scienze per la Pace. Svolge attività scientifica di metodologo, formatore e facilitatore in campo organizzativo e sociale. Si occupa di competenze comportamentali applicate con particolare rilievo ai temi della trasformazione dei conflitti e della facilitazione dei gruppi. Nel 2005 codifica il modello della “facilitazione esperta”, un repertorio di strumenti e tecniche per le competenze al gruppo di lavoro. Dal 2011 sviluppa i contenuti dell’Insegnante-facilitatore, per l’applicazione nel mondo della scuola dei metodi elaborati.
Membro della Società Italiana di Biosistemica, docente presso diversi Master universitari, conduce training di formazione sulla facilitazione e sui temi collegati. Fondatore della Scuola Facilitatori.
Autore di vari libri, tra cui: L’intelligenza di unire (2017); Biosistemica: la scienza che unisce (2015); Metodi e tecniche della Facilitazione esperta (2013); Il potere della negatività (2012); L’insegnante facilitatore (2011); Far funzionare i gruppi (2010); La riunione che serve (2008); Il facilitatore dei gruppi (2006), Professione facilitatore (2005).

CURRICULUM DE SARIO