
Monica Campagnolo
Insegnante di scuola primaria con oltre trent’anni di esperienza e pedagogista. Dal 2015, dopo aver conseguito il Corso di Perfezionamento Post Lauream presso l’Università di Padova, svolge anche attività di tutor dell’apprendimento per bambini, ragazzi e adulti, occupandosi di strategie personalizzate per lo studio, potenziamento delle abilità cognitive e sviluppo di strategie di autoregolazione emotiva. Da più di dieci anni progetta, coordina e conduce laboratori nelle scuole primarie sull’ educazione alla consapevolezza emotiva e alla sessualità, promuovendo il benessere psico-emotivo degli alunni. Parallelamente si dedica alla formazione dei docenti sui temi del benessere a scuola e dell’apprendimento significativo, con particolare riferimento all’Educazione Razionale Emotiva. Nel 2023 ha conseguito il Master di I livello in “Competenze non cognitive e life skills in ambito scolastico – La didattica dell’intelligenza emotiva” presso il Dipartimento di Discipline Sociali, Umanistiche e delle Imprese Culturali dell’Università E-Campus.
Autrice di materiali didattici e testi per l’educazione emotiva, ha pubblicato:
- “Con il cuore… con la mente. Percorso didattico di educazione razionale emotiva, educazione alla scelta e prevenzione all’alcol nella scuola primaria” , Albatros.
- “Cappuccetto giocato: Laboratorio di storie giocate tra arte e fantasia – libro 1 Scuola Primaria” (2021), in collaborazione con Fior Aldina.
- “L’educazione alle emozioni per un nuovo curricolo: come integrare l’Educazione Razionale Emotiva nelle attività disciplinari della scuola primaria” , 2021.